Roma. Una casa fra gli alberi aperta alla natura

Una ristrutturazione che connette gli spazi interni e li apre verso il parco, dando una illusione di continuità con i dintorni.

Casa fra gli alberi, Studio Strato Roma

Un appartamento luminoso, con vista su Villa Ada, in una zona verde di Roma. Studio Strato ha realizzato la ristrutturazione di questo appartamento mettendo in comunicazione gli interni con gli esterni. L’esito è uno spazio abitativo più spazioso, proiettato direttamente nel verde della città. La casa è due piani, nella parte più alta di un condominio nel centro storico, e prima della ristrutturazione era costituita da tante piccole stanze comunicanti con il corridoio. La ristrutturazione ha eliminato le separazioni, per avere uno spazio living più grande. Si passa da una stanza all’altra in modo fluido, senza interruzioni.  L'ingresso conduce alla vasta area con parquet in larice chiaro, che comprende una grande sala da pranzo con tre tavoli in legno massello a destra e una zona salotto con un grande camino nero a sinistra. Qui una parete vetrata crea equilibrio tra uno spazio intimo e il flusso delle stanze, garantendo tranquillità alla camera da letto della figlia adolescente dei proprietari.

Insieme alla vista sul parco, il carattere principale della ristrutturazione è la grande scala che collega la camera da letto principale al piano inferiore. È una struttura leggera, con un design semplice. I due bagni sono ricchi di dettagli, come le piastrelle a scacchi a mano di Fornace Brioni (5x5 cm), che ricoprono il pavimento e le pareti del bagno padronale e il mosaico tratteggiato di quello al piano terra, quello appartiene alla camera da letto della figlia. Alla base del progetto c'è l'idea, presente in tutto l'appartamento, di arricchire la casa di dettagli con un aspetto grafico, che l'uso della masonite come copertura sia nella camera matrimoniale che nella parete più ampia della cucina. Alcuni elementi costruttivi sono lasciati grezzi con lo scopo di mostrare la traccia del lavoro svolto, come le travi e le colonne a vista, che raccontano la storia della casa, del processo che ha attraversato in fase di restauro e delle sue stratificazioni.

Progetto:
Casa fra gli alberi
Architettura:
Studio strato
Luogo:
Roma
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram