Un podere ridisegnato con i colori degli antichi etruschi

Rosso, ocra, polvere celeste e nero: una ristrutturazione degli interni che ripercorre l’antico attraverso l’utilizzo del colore.

Podere in Etruria, 2018

Il filo rosso con gli etruschi è dato soprattutto dall’utilizzo del colore che ripercorre gli interni di questo podere di 250 mq firmato NA3 Architetti. Il rosso, il celeste e l’ocra sono colori delle pitture murarie etrusche. La ristrutturazione si ispira fortemente alla storia territoriale, ed è un ridisegno di una cartolina dell’Etruria meridionale: è  stata ridisegnata sui tracciati, sulla storia e sulla cartografia locale. Questa casa vuole raccontare una storia, sulla base delle necessità di una famiglia di cinque persone, inglobando una visione del passato, del presente e del futuro. Gli interni riportano alcune forme semplici come la capanna. Qui i colori hanno molta importanza: il rosso emerge da terra, l’ocra, il celeste e il nero sono lasciati liberi di attraversare ogni spazio con prospettive, viste e inquadrature. La pavimentazione è in legno naturale e gli infissi sono eseguiti su disegno in acciaio su colore antracite. La scala e i bagni sono sono rivestiti con lastre di grès. 

Progetto:
Podere in Etruria
Luogo:
Certeveri
Architetti:
NA3 architetti, Nicola Auciello
Area:
250 mq
Completamento :
2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram