Space10 e IKEA firmano un salad bar idroponico a Londra

Lo studio danese Space10 ha collaborato con IKEA durante il London Design Festival per il progetto Lokal, un salad bar che sfrutta un sistema di coltivazione idroponica.

Space10 and Ikea, Lokal urban farm, London 2017

Space10 e Ikea hanno presentato un laboratorio sugli scenari abitativi futuri a Shoreditch, durante il London Design Festival 2017. L’idea di un salad bar è stato il punto di partenza per un concetto di alimentazione alternativo chiamato Lokal, dove coltivare microverdure al chiuso, localmente e verticalmente. L’obiettivo è stato quello di osservare la risposta dei londinesi al sapore di questo alimento.  

Lo chef in-residence Simon Perez e la sua squadra hanno servito oltre 2.000 insalate gratuite durante i sei giorni di festival. I visitatori hanno avuto a disposizione tre piatti a scelta, conditi con spirulina.

Space10 e Ikea, salad bar Lokal, Londra, 2017
Fig.16 Space10 e Ikea, salad bar Lokal, Londra, 2017. Foto Nicklas Ingemann

La coltura idroponica consente di coltivare microverdure (i cosiddetti microgreens) senza utilizzare terriccio ma acqua arricchita di nutrienti, luci a LED e automazione computerizzata, assicurando alle piante le condizioni migliori. Grazie all’idroponica le microverdure possono crescere fino a tre volte più velocemente rispetto alla coltivazione a terra, usando il 90% in meno di acqua. Questo metodo limita il deterioramento del vegetale e può essere sfruttato a livello locale, rendendolo molto più ecologico se alimentato da fonti energetiche sostenibili.

Progetto:
Lokal
Design:
Space10 e Ikea
Evento:
London Design Festival 2017

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram