Tadafusa

Per un produttore di coltelli forgiati a mano in Giappone, Yusuke Seki ha progettato un negozio sofisticato utilizzando legno, che rimanda al tagliere, cemento e un tocco di azzurro.

Yusuke Seki: Tadafusa
Situato a Tsubame-Sanjo, prefettura di Nigata, una città di fabbri con oltre 300 anni di storia, Tadafusa è uno stimato produttore di coltelli forgiati a mano.
La nozione del tagliere è anche un filo intrecciato profondamente nel concept del negozio. Mentre Tsubame-Sanjo è famosa per essere una città di fabbri, i coltelli non consistono solo di lame. Il metodo di carbonizzazione antibatterico in cui Tadafusa è specializzata è rappresentato nel progetto attraverso l’uso di abete rosso: l’abete carbonizzato offre qualità antibatteriche eccezionali per manici di coltelli e taglieri. Ed è con questo materiale che sono costruiti i display e il tavolo centrale su cui i prodotti di Tadafusa possono essere sperimentati.
Yusuke Seki, Tadafusa shop
Yusuke Seki, Tadafusa shop
Ciò che appare abbastanza semplice e chiaro in un primo momento è in realtà un esercizio raffinato di design comportamentale. La vetrina standard per i coltelli è stata ripensata, trasformando l’interfaccia cliente-coltello. Questo tipo di vetrina è comunemente vista come un contenitore profondo con un gran numero di attrezzi visualizzato verticalmente. In questo caso all’interno è stata data una scala più umana, le porte scorrevoli in vetro rimangono ma la vetrina è pensata per esserea anche penetrata non solo aperta.
Yusuke Seki, Tadafusa shop
Yusuke Seki, Tadafusa shop
L’assortimento selezionato di coltelli è allo stesso tempo più attraente e facile da usare, l’orientamento orizzontale più intuitivo. Il sistema di visualizzazione di mensole a incastro facilmente regolabili, costruita su misura da artigiani locali, offre infinite possibilità. La zona di sicurezza di solito rappresentata dalla teca di vetro chiusa è stata ridefinita come una zona di rispetto. Una soglia rialzata, ispirata a quelle che si trovano nei santuari e templi, costringe i visitatori ad elevare lo stato di consapevolezza al loro ingresso nella zona. Adiacente alla fabbrica il negozio condivide con essa una porzione di un muro esterno.
Il negozio Tadafusa fonde perfettamente i concetti di pericolo e precisione insieme con gli elementi naturali, mostrando il coltello di uso quotidiano in un elegante vetrina per la rinascita del settore.


Tadafusa, Nigata prefecture, Japan
Tipologia: negozio
Designer: Yusuke Seki
Cliente: Tadafusa Ltd.
Anno: 2016

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram