Blond & Bieber: Algaemy

Con Algaemy il duo tedesco Blond & Bieber studia il potenziale delle microalghe, svelando il potenziale estetico di una risorsa che in Europa è per lo più considerata come un’erbaccia.

Blond & Bieber: Algaemy
L’enorme potenziale delle microalghe è stato oggetto di ricerche nel campo scienze naturali per molto tempo. Al contrario, il valore artistico e creativo di questa risorsa è ancora un mondo da scoprire.
Algaemy indaga il potenziale delle microalghe come pigmento per la stampa tessile. Le designer Essi Johanna Glomb (textile designer) e Rasa Weber (product designer) rivelano il potenziale estetico di una risorsa che in Europa è spesso considerata alla stregua delle erbacce.
Blond & Bieber: Algaemy
In apertura e sopra: Blond & Bieber, Algaemy. Photo © Lukas Olfe
Algaemy è una stampante tessile che autoproduce i propri pigmenti (dalla crescita sorprendentemente rapida). Una tavolozza di colori composta da diverse tonalità di blu, verde, marrone, e anche rosso, deriva da diverse specie di microalghe.
Le microalghe hanno una vastissima gamma di applicazioni, vengono utilizzate per l’alimentazione, la produzuone di energia e di olio, per le loro qualità filtranti e anche per l’assorbimento di CO2. La macchina utilizza questo potenziale per creare un cerchio autarchico di produzione, che non richiede ulteriore energia o materiale oltre all’alimentazione umana e alle microalghe stesse.

I colori così ottenuti non sono stabili alla luce. La “tavolozza di colori biodinamica” dei tessuti Algaemy varia nel tempo conseguentemente all’esposizione luminosa, per esempio dal verde al blu intenso, dal rosa pallido al rosso brillante ed eventualmente all’arancione. Ogni pezzo di tessuto racconta una storia. Le persone cambiano, e così fanno i tessuti.
Blond & Bieber: Algaemy
Blond & Bieber, Algaemy. Photo © Blond & Bieber
Per la sfilata del marchio Milk and Sugar Blond & Bieber hanno creato due abiti in collaborazione con la fashion designer berlinese Ylenia Gortana. Gli abiti sono stati cuciti senza esposizione diretta alla luce del sole per evitare la trasformazione biodinamica dei colori. Sono stati mostrati alla sfilata per la prima volta, iniziando da lì la variazione naturale dei colori.

In collaborazione con il produttore di calzature tedesco Trippen, Blond & Bieber hanno prodotto il primo prototipo di scarpe con i tessuti Algaemy.

Algaemy è stato nominato ai German Design Award 2015, ai DMY award 2014 e ha vinto gli Output Award 2014.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram