La storia di Danese in mostra a Milano

Ultimo giorno di apertura per l'esposizione milanese che ripercorre i primi 34 anni di vita di Danese. Fondato nel 1957 da Bruno Danese e Jacqueline Vodoz, lo storico marchio del design “made in Italy” ci ha lasciato in eredità tanti pezzi “culto”, firmati da alcuni tra i più noti progettisti: tra gli altri, Bruno Munari, Enzo Mari, Franco Meneguzzo, Angelo Mangiarotti e Achille Castiglioni. A ospitare la ricca selezione di documenti storici, conservati nell'archivio storico della Fondazione Vodoz-Danese, sono i nuovi laboratori scientifico didattici della Bovisa.

Non è un caso se l’arco temporale dell’esposizione si chiude nel 1991: è in quell’anno, infatti, che i fondatori decidono di cedere marchio e catalogo alla Strafor/Facom. Ma l’avventura di Danese può dirsi tutt’altro che conclusa. Passato nel 2000 al gruppo Artemide, il marchio è oggi stato rilanciato con la medesima passione ed etica progettuale da Carlotta de Bevilacqua che ha proposto un catalogo arricchito, a fianco delle “pietre miliari”, da nuove linee di prodotti. A disegnarli, alcuni dei nomi di allora, come Enzo Mari e Marco Ferreri, ma anche numerose nuove firme, come James Irvine, Michael Young, Paolo Rizzatto e Neil Poulton.

fino a 20.12.2002
Incontro con una storia, la Danese 1957-1991
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Padiglione del Design
via Durando 10, Milano
Foto Roberto Marossi, 2002
Foto Roberto Marossi, 2002

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram