Domus 1044 - Marzo 2020

Info

Nell’ottobre 2017, a Otay Mesa, area desolata presso San Diego, Donald Trump presentò otto prototipi di segmenti di muro. Erano progettati per essere usati lungo la frontiera tra Stati Uniti e Messico, la cui fortificazione era un pilastro centrale della campagna elettorale di Trump. Benché i muri di frontiera siano generalmente considerati una soluzione inefficace e simbolica per quello che i conservatori ritengono essere il problema dell’immigrazione negli Stati Uniti, i prototipi erano la rappresentazione della decisione di Trump di mantenere le promesse che lo fecero poi eleggere. Costati 3,3 milioni di finanziamenti federali, i prototipi in gara [poi distrutti, vedi foto], avrebbero rappresentato per l’azienda vincitrice un contratto monumentale. Il prototipo scelto da Thomas Demand per questa copertina è stato realizzato dalla società Elta North America, azienda del settore della difesa che ha sede nel Maryland ed è di proprietà della Israel Aerospace Industries. Il flusso di capitali e risorse militari tra USA e Israele aggiunge al prototipo un ulteriore livello simbolico, suggerendo un parallelo con la difesa delle frontiere israeliane dagli Stati che ne minacciano l’esistenza. Trump, da immobiliarista e scalatore sociale, ha costruito una fortuna su progetto e vendita di strutture ambiziose. Nell’ottobre 2018 ha descritto il muro come un insieme di “lastre d’acciaio dal progetto artistico”. Demand nota come il progetto della Elta rispecchi la convenzione rinascimentale del “piano nobile” che sovrasta il più umile piano terreno. Tutti i prototipi si sono rivelati tutt’altro che inespugnabili, e, come per molti dei soggetti di Demand, fantasie impossibili.

×
AUTORE
A G Fronzoni Ajmone Giuseppe Alchimia Alessandro Mendini Almòdovar Pedro Alviani Getulio Anonimo Archigram Azuma Kengiro Basilico Gabriele Bass Saul Bayer Herbert Beeke Anthon Bernard Pierre Bernik Jenez Berns Bill Max Boullée Etienne-Louis Brian e Evans Brody Neville Bubbico Mauro Buszewicz Maciej Byrne David Calder Alexander Canova Antonio Carmi Eugenio Caron Sarah Carson David Casali Giorgio Casati Cesare Castelli Clino Castro Lourdes Cerri Pierluigi Chermayeff Ivan Chin Hsiao Christo Ciuti College of Fine Arts Saar Colvin Calum Confalonieri Confalonieri Giulio De Dominicis Gino Depero Fortunato Di Salvatore Nino Dibbets Jan Diens Sari Domus Academy Dorfles Gillo Dumbar Gert Eames Charles Elisava Escola Superior de Disseny Esterson Simon Fancello Salvatore Fazel Ramak Fiume Salvatore Fletcher Alan Fletcher Alan/Pentagram Fontana Lucio Fukuda Shigeo Funi Achille Gambetta Mario Gentili Moreno Gilbert & George Glaser Milton Gnoli Domenico Gottschalk, Fritz Greiman, April Grignani Franco Gruppo 65 Gruppo N Gruppo Ufo Gui Alessandro Hammacher Arno Hardis George Haus-Rukker Holmes John T. Holzer Jenny Igarashi Takenobu Jodice Mimmo Kalman Maira Kato, Ken Kawaguchi Yoichiro Kepes Gyorgy Klee Paul Klein William Kostabi Mark Lambreckt Laurie Latham William Laval Manuel Le Corbusier Loesch Uwe Long Richard Luna Bigas Lupi Italo Mack Heinz Mari Enzo Marini Marino Marotta Gino Martial Raysse Matta-Clark Gordon Mattiacci Eliseo McConnell John/Pentagram Merz Marisa Minkkinen Arno Rafael Miralda Antoni Monguzzi Bruno Monti Paolo Munari Bruno Müller Rolf Negri Newton Helmut Occhiomagico Ohtake Shinro Ott & Stein Paladino Mimmo Palma Urano Panseca Filippo Parcero Tatiana Peret Pfund Roger Piccoli Augusto Pirtle Woody / Pentagram Pistoletto Michelangelo Pizzo Greco Alfredo Pozzi Provinciali Michele Rambow Gunter Ricas Riccardo Rice Rosenquist James Rotella Mimmo Scandola Daniele Schedegger Ernesto Schlemmer Oskar Schneider Thomas / Wired Schulze Andreas Segal George Semenghini Simon Esterson Sims Karl Sottsass Ettore Spuybroek Lars - NOX St. Florian Friedrich Tahara Keiichi Tanaka Ikko The Blue Chemist The Royal College of Art Tibor Tillmans Wolfang Tissi Rosmarie Tony Tovaglia Pino Van Hees Emile Vargas Rafael Veronesi Luigi Vignelli Massimo Warchol Paul Webb Boyd Wolf Henry Woods Lebbeus Works Zush