Sul delta del fiume Yangtze, un progetto ispirato alle città d’acqua

Vicino a Shanghai Foster + Partners firma il progetto per lo Xicen Science and Technology Centre, uno sviluppo urbano a uso misto sulla costa cinese.

Il team di Foster + Partners ha recentemente presentato il progetto per il futuro Xicen Science and Technology Centre, uno sviluppo urbano a uso misto situato nella regione del Delta del fiume Yangtze a Shanghai, in Cina. Nel rapporto con la particolare natura geografica del luogo, lo studio si è ispirato alle storiche città d’acqua della regione, sfruttando i corsi d’acqua nuovi ed esistenti del sito per creare una “comunità sull’acqua” composta da abitazioni, uffici e spazi pubblici.

Protagonista dell’intervento, un centro culturale organizzato in due ali. Costituirà il fulcro dello sviluppo, ospitando un centro di apprendimento, un teatro, uno spazio espositivo e una piazza. L’ampio tetto dell’architettura comprenderà un giardino a forma di ponte con verde e ampi gradini che si collegheranno alla piazza.

Foster + Partners, Xicen Science and Technology Centre, Shanghai, Cina. Courtesy Foster + Partners

Le render si notano anche strade fiancheggiate da caffè, ristoranti e negozi, integrate da spazi per sedersi all’aperto accanto a corsi d’acqua panoramici, rifiniti con una vegetazione lussureggiante. Secondo lo studio britannico, “il verde e l’acqua copriranno il 35% delle aree residenziali del progetto”, che saranno posizionate dietro il centro culturale e saranno composte da un gruppo di edifici con terrazze private.

Queste abitazioni condivideranno servizi e spazi pubblici con gli edifici per uffici adiacenti, uno dei quali sarà posizionato sul lungolago e progettato per attrarre grandi organizzazioni.

Per quanto riguarda il piano di mobilità all’interno del complesso, Foster + Partners ha dichiarato l’intenzione di esplorare l’uso di taxi d’acqua e scooter elettrici, puntando anche a incorporare strategie “città spugna” per aiutare a trattenere l’acqua piovana all’interno del perimetro di progetto e mitigare le inondazioni.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram