Il mondo è finalmente pronto per un trike elettrico Sinclair?

Negli anni Ottanta il grande inventore Clive Sinclair lanciò il trike elettrico C5. Fu un fallimento. Ora il nipote cerca di riscattarlo con Iris, un mezzo elettrico futuristico.

Il trike elettrico C5 di Clive Sinclair è stato un fallimento senza precedenti nella storia di uno dei maggiori inventori britannici del secolo scorso. Lanciato nel 1985, l’e-trike fu accolto con entusiasmo e hype, ma sul mercato fu un fiasco totale, sia per errori di marketing ben noti sia perché era largamente in anticipo sui tempi.

A distanza di quasi 40 anni, il nipote di Sir Clive Sinclair, l’inventore e futurista Grant Sinclair, è sicuro che i tempi siano finalmente maturi per un trike elettrico futuristico. 

All’inizio di maggio, Sinclair ha presentato il modello di pre-produzione del suo nuovo Iris eTrike, un trike elettrico a design chiuso dal look futuristico che, nelle intenzioni dell’inventore, potrà rivoluzionare il trasporto urbano. Dotato di un sistema di areazione con filtri Hepa, l’Iris rappresenta un’alternativa sicura ed ecologica ai veicoli tradizionali per gli spostamenti in città.

Offre una velocità massima di circa 50km/h e un’autonomia di oltre 45km con una singola carica, il tutto unito a un design aerodinamico che lo rende più veloce delle normali biciclette. Il trike può essere guidato dai 14 anni in su, senza dover pagare la tassa di circolazione, e senza patente di guida o assicurazione (ma questo dipende in realtà dai mercati sui quali verrà commercializzato).

“A causa della crisi climatica, i combustibili fossili vengono progressivamente eliminati e le principali città impongono limiti di velocità ridotti o vietano del tutto le automobili”, spiega Sinclair. “L’automobile media ha un solo occupante e le persone sono scoraggiate dall’andare in bicicletta in condizioni climatiche estreme. Credo che IRIS sia una parte della soluzione a questo urgente problema”.

Un prototipo di IRIS eTrike sarà disponibile per i curiosi dal 20 maggio 2023 al 14 aprile 2024 presso il National Motor Museum di Beaulieu, nel Regno Unito, in occasione della mostra “Motopia”. Prossimamente verranno effettuati anche dei giri di prova in varie località del mondo, a partire da Londra, con l’obiettivo di una futura commercializzazione. Sinclair ha dichiarato di aver ricevuto un’offerta di produzione da Sony e di aver già progettato uno showroom Iris di 150 mq per un distributore norvegese di cui non è ancora stato reso noto il nome.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram