Foster + Partners presentano il terminal per la rete di aerotaxi a Dubai

Lo studio britannico ha svelato le prime immagini per il concept design del futuro terminal Vertiport, primo di una rete di infrastrutture per veicoli a decollo e atterraggio verticale elettrico.

Foster + Partners presenta attraverso le prime immagini il concept design del futuro terminal Vertiport dell’infrastruttura Skyports situato accanto all’aeroporto internazionale di Dubai. Primo delle quattro sedi previste dal piano, il sito fa parte di una rete di infrastrutture a decollo e atterraggio verticale elettrico (eVTOL) che collegherà i luoghi più popolati e noti di Dubai e offrirà trasporti ad alta velocità e a emissioni zero. La rete metropolitana di Dubai della RTA e l’aeroporto internazionale di Dubai sono solo due degli hub di trasporto esistenti con cui la rete Vertiport interagirà, ma entro il 2026, Skyports Infrastructure prevede di ultimare i lavori per avere una rete pronta all’uso per i servizi di aerotaxi.

Per facilitare i decolli e gli atterraggi, il progetto del terminal di Foster + Partners è costruito su un ponte sopraelevato. L’edificio circonda l'aeroporto, collegando le sale d’attesa per gli arrivi e le partenze e offrendo un’ottima vista sugli aerei e sulla città circostante. La struttura proposta è inoltre pensata per essere schermata dai raggi diretti del sole. Infatti, non si surriscalda grazie al tetto sporgente e all’inclinazione della facciata. 

Foster + Partners, Vertiport terminal, Dubai, Emirati Arabi Uniti

La facciata dell’edificio corrisponde all’adiacente stazione della metropolitana e i suoi bordi sono ammorbiditi dal verde. Per quanto riguarda gli interni, gli architetti hanno progettato ogni spazio utilizzando una raffinata tavolozza di materiali caldi e naturali per creare un ambiente confortevole e sereno.

“Siamo lieti di aver sviluppato un concetto di vertiport per l’emergente industria AAM, che trasformerà il modo in cui le persone viaggiano a Dubai” afferma David Summerfield, responsabile del progetto per lo studio Foster + Partners. “Il Vertiport concettuale si collega all’aeroporto internazionale di Dubai e alla metropolitana di Dubai, per offrire ai passeggeri internazionali e nazionali un viaggio sostenibile e senza soluzione di continuità attraverso la città”.

Tutte le immagini courtesy Foster + Partners

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram