Venticinque torri contro le tempeste di sabbia a Dubai

Nel clima desertico degli Emirati Arabi, torri scultoree forniranno una soluzione strutturale sostenibile alle tempeste di sabbia, ripulendo al contempo l’aria.

Kalbod Design Studio ha da poco presentato il suo progetto per la realizzazione di grattacieli in grado di conciliare le necessità legate al clima desertico degli Emirati Arabi Uniti con gli ambiziosi sviluppi urbanistici e architettonici del paese. Queste torri monumentali sono infatti in grado di fornire una soluzione strutturale sostenibile alle tempeste di sabbia che colpiscono l'area Dubai e ripulirne al contempo l’aria.

Il progetto propone la costruzione di strutture di vetro dalle curve organiche che catturano le particelle di polvere nocive neutralizzandole. Oltre a migliorare le condizioni atmosferiche, l’architettura promette di svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione del consumo energetico, diventando al contempo una risorsa cruciale nello studio delle tempeste, partecipando così alla formazione di migliori soluzioni per il futuro.

Absorbent Sandstorm Skyscrapers, Dubai, UAE. Courtesy Kalbod Design Studio

Il piano prevede ben 25 torri da erigere lungo la via principale di Dubai. Il processo di progettazione delle torri si ispira alla loro funzionalità: le strutture sono costituite da due profonde cavità che assorbono le particelle di terreno tramite il magnetismo, rimuovendone le cariche elettriche.

Quando le particelle di sabbia entrano nelle cavità, si attaccano alle particelle intelligenti all’interno dei fori, che si aprono a seconda dell'intensità della tempesta. Ciò diventa anche motivo formale nel disegno dell’edificio, conferendo alla cavità inferiore un’apertura maggiore.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram