Da Airstream e Porsche, un nuovo concept di roulotte per l’era dell’elettrico

Il marchio americano ha collaborato con lo Studio F.A. Porsche per progettare un caravan che possa essere facilmente trainato da un veicolo elettrico.

Come suggerisce il nome, l’Airstream Studio F.A. Porsche Concept Trailer è un nuovo caravan immaginato per Airstream da Studio F.A. Porsche, l’agenzia di design di Butzi Porsche. 
Lo scopo della collaborazione era l’ideazione di una roulotte da campeggio che fosse elegante e allo stesso tempo aerodinamica per facilitarne il traino da parte di un’auto elettrica.

“La nostra clientela ha circa il doppio delle probabilità di possedere un veicolo elettrico rispetto alla popolazione generale”, ha dichiarato Bob Wheeler, amministratore delegato di Airstream. “Il traino di un rimorchio da viaggio riduce l’autonomia. Il peso e l'aerodinamica giocano un ruolo importante in questo senso”.

Il concept unisce elementi mutuati dalla classica estetica dei trailer Airstream ad aggiunte come il tetto estensibile e il portellone posteriore di tipo hatchback che può aprirsi completamente per dare accesso alla zona living della roulotte. 
Airstream non è l'unico produttore che sta esplorando il futuro dei caravan nell'era dei veicoli elettrici, lo fanno per esempio i brand concorrenti Winnebago e Bowlus anche con RV motorizzati per ridurre la resistenza di traino.

Un prototipo reale in scala 1/3 dell’Airstream Studio F.A. Porsche Concept Trailer sarà esposto al SXSW Festival di Austin, Texas, a partire dal 10 marzo.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram