Il porto di Trondheim diventa un quartiere colorato con edifici in legno

COBE ha vinto il concorso per ripensare l’area portuale della città norvegese in un nuovo quartiere a uso misto.

COBE Architects ha presentato il progetto vincitore del concorso per Nyhavna Utvikling, trasformazione di un porto industriale in un nuovo quartiere a uso misto a Trondheim, in Norvegia. Il concorso invitava gli studi partecipanti a reimmaginare il nucleo urbano, rispettando il patrimonio culturale e la vocazione marittima del luogo.

COBE, Nyhavna masterplan, Trondheim, Norvegia. Courtesy COBE

La volontà principale del piano regolatore vincitore è garantire la vicinanza al fiordo mantenendolo accessibili tutti, tramite la creazione di un parco sul lungomare con una sequenza di spazi urbani per vari usi e cambiamenti stagionali. Tutti gli edifici sono costruiti in legno e riutilizzano l’impronta e le fondamenta dei magazzini esistenti oggi sul sito, mentre lo schema colorato è un omaggio agli edifici storici in legno di Trondheim. Lo studio danese – in un team comprendente anche Topic Architecture, Moe Consulting Engineers e Ollav Osen – propone quindi un tessuto residenziale in stretto contatto con la costa, dando una chiara identità al quartiere.

COBE, Nyhavna masterplan, Trondheim, Norvegia. Courtesy COBE

In linea con questa visione, la giuria del concorso ha ritenuto il lavoro di COBE un approccio “urbanistico olistico, visionario, specifico per il sito e fattibile”. L’architetto della città di Trondheim, Are Risto Øyaseter, sottolinea come “la proposta lavora attivamente con i margini e le transizioni per creare dei buoni quartieri e, allo stesso tempo, stabilisce luoghi chiari per la ricreazione che sono attraenti per la popolazione della città. Sembra credibile che una buona progettazione degli spazi stradali, delle zone di margine e dei piani terra attivi possa contribuire a creare un quartiere urbano sicuro e rivolto verso l’esterno”.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram