Un prototipo di città galleggiante autosufficiente per 50mila persone

Luca Curci Architects, in collaborazione con il designer Tim Fu,  presenta un nuovo caratterizzato da piattaforme funzionali interconnesse e alimentate interamente da energia rinnovabile.

Lo studio italiano Luca Curci Architects e il designer canadese Tim Fu hanno ideato una città galleggiante che, secondo loro, potrebbe essere un importante dispositivo d’aiuto contro i cambiamenti climatici. L’isola sarebbe alimentata interamente da energia rinnovabile proveniente da diverse fonti. Sono infatti incorporate diverse risorse di energia pulita, come turbine eoliche, idriche e pannelli solari, oltre a soluzioni per l’accumulo di energia e la desalinizzazione dell’acqua. La produzione alimentare sono integrate al sito seguendo una rigida politica di zero rifiuti.

Luca Curci Architects + Tim Fu Design, Floating City. Courtesy Luca Curci Architects + Tim Fu Design

La comunità di Floating City sarà caratterizzata da un totale di 25 acri di piattaforme interconnesse, in grado di ospitare più di 50.000 persone. Ogni quartiere contiene edifici alti e bassi circondati da una membrana di vetri fotovoltaici che forniscono elettricità all’intero sistema galleggiante e lo rendono indipendente dal punto di vista energetico. Zone verdi e giardini verticali sono poi organizzati su tutta la superficie a disposizione, mentre ogni isola galleggiante includerà una struttura comunitaria per la vita, compresi mercati, centri spirituali e culturali. È possibile raggiungere la città galleggiante via acqua o via aerea. La città galleggiante è dotata di moli esterni e interni e di diversi accessi navali. Inoltre, ogni piattaforma galleggiante è dotata di porti per droni.

Il sistema urbano della città galleggiante è progettato per incorporare le tecnologie caratteristiche delle smart cities e per collegare più di 50.000 persone, dividendo le piattaforme in aree funzionali. La piattaforma galleggiante residenziale principale è collegata, via acqua e aria, a tutte le altre piattaforme di uffici, dipartimenti governativi, strutture sanitarie e istituzioni educative, compresi tutti i livelli di scuole e università.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram