Uila, l’ibrido fra microcar e bici stampato in 3D

Sviluppato dalla startup berlinese nFrontier, il veicolo è un incrocio fra una e-bike e una microcar elettrica dal design futuristico. Per ora è un prototipo ma potrebbe arrivare su strada nel 2024.

UILA è un ibrido tra una cargo-bike e una microcar elettrica. Sviluppata dallo studio di innovazione berlinese nFrontier, può raggiungere una velocità di 70 km/h e trasportare fino a 250 kg di carico. 
Progettando questo prototipo, nFrontier ha cercato di esplorare la sovrapposizione tra biciclette elettriche leggere e microcar elettriche, per immaginare un nuovo tipo di veicolo sostenibile che potrebbe circolare per le strade delle nostre città in futuro. 
Il concept è stato sviluppato da nFrontier in collaborazione con Stratasys, un'azienda americana-israeliana di stampa 3D. Il suo design è volutamente futuristico e tende a sfumare la distinzione tra i veicoli a cui si ispira.

Ciò che distingue UILA, più che il suo aspetto insolito e fantascientifico, sono le sue avanzate funzionalità intelligenti che migliorano l'esperienza di guida. Con l'app UILA abbinata, l'utente può ad esempio attivare le modalità “Follow me” e “Come to me" per far sì che il veicolo segua automaticamente una persona o la raggiunga automaticamente grazie alla guida semi-autonoma. 
Anche se è ancora in fase di sviluppo, UILA potrebbe presto circolare per le strade della Germania. nFrontier sta infatti preparando il veicolo per la produzione commerciale e sta affrontando gli inevitabili ostacoli burocratici per portarlo su strada entro il 2024.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram