Un ponte pedonale lungo 300 metri attraverserà il grande parco di Sofia

Progettato da Boele Architects e Buro Happold, il ponte connetterà il Palazzo Nazionale della Cultura all’area più naturalistica della capitale bulgara con un’andatura curvilinea e un disegno essenziale.

Una collaborazione tra lo studio londinese Boele Architects e i berlinesi Buro Happold, ha recentemente fruttato la vittoria di un concorso per un nuovo ponte pedonale lungo più di 300 metri che verrà costruito nel South Park di Sofia, la cui costruzione dovrebbe iniziare alla fine del 2023. Il parco è un elemento centrale del paesaggio urbano della capitale bulgara, uno spazio pubblico ma anche un elemento con un forte effetto positivo sul microclima della città. Funge, infatti, anche da corridoio verde di collegamento tra la flora e la fauna del monte Vitosha e il centro metropolitano. Una volta completato, il ponte fornirà una passeggiata pedonale e una pista ciclabile continua per tutta la lunghezza del parco, dal Palazzo Nazionale della Cultura alla sezione del South Park III – la parte più grande, più ricca di biodiversità e più popolare del parco.

Caratterizzato in pianta da un disegno curvilineo, il ponte inclina durante il suo percorso dolcemente verso l’alto, soddisfacendo i requisiti di spazio libero sulla Byala Cherkva e serpeggiando tra la fitta vegetazione del parco mentre attraversa il fiume Perlovska – nei punti più alti, al di sopra delle cime degli alberi, il ponte offre una vista suggestiva sul monte Vitosha. La larghezza del ponte sono inoltre dettagliati per variare lungo il suo percorso, creando spazi in cui le persone possono fermarsi e godersi l'ambiente circostante.

Boele architects e Buro Happold, Pedestrian Bridge, Sofia, Bulgaria. Courtesy Boele architects

“Il South Park è un’area ricreativa fondamentale per Sofia e sapevamo che il nostro progetto doveva rimanere umile, rafforzando solo il bellissimo contesto in cui stavamo entrando” spiega Petr Suma, fondatore di Boele architects. “Volevamo introdurre una struttura non solo semplice e funzionale, ma anche in piena armonia con l’ambiente circostante”.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram