OK
DOMUS: Scopri la Storica Rivista di Architettura, Design e Arte DOMUS: Scopri la Storica Rivista di Architettura, Design e Arte
edicola
ABBONAMENTI
  • Rivista
  • Digital Edition
  • Archivio Digitale
LINGUA
  • it
  • en
Ciao Logout
Sign up / Log in
  • News
  • Architettura
  • Interni
  • Design
  • Arte
  • Archivio
  • Prodotti
  • Assoluti del Design
  • Design Stories
  • Invia il tuo progetto
Sezioni
  • News
  • Architettura
  • Interni
  • Design
  • Arte
  • Archivio
  • Prodotti
  • Covers
  • Progettisti
  • Studi di architettura
  • Città Sostenibili
  • Gallery
  • Design Stories
  • Domus for Design
Magazine
  • Abbonamenti
  • Digital Edition
  • Questo Mese
  • Guest Editor
  • Archivio digitale
Speciali
  • Assoluti del design
  • Modern Work
  • DomusAir
  • Milano Design Week
  • Design nordico
Questo mese

Domus 1107 è in edicola

Seguici
LINGUA
  • it
  • en
Ciao Logout
Sign up / Log in
newsletter Icon
Risultati Nessun elemento trovato Ricerca troppo corta

      Infrastruttura urbana: 9 nuovi progetti di linee metropolitane

      Infrastruttura urbana: 9 nuovi progetti di linee metropolitane

      Prossima gallery

      Cosa abbiamo visto quest’anno ad Art Basel e Design Miami/Basel

      1. New York, Second Avenue Subyaw Phase II

      La seconda fase del progetto della Second Avenue Subway della metropolitana di New York City sta procedendo, come ha comunicato l'agenzia il 6 gennaio. Il progetto, che prevede il prolungamento della linea di 1,8 miglia a nord fino alla 125esima strada a East Harlem, conta un investimento totale di 6,4 miliardi di dollari, con una quota CIG della Sezione 5309 stimata in 2 miliardi di dollari. Il prolungamento a tre fermate della Second Avenue Subway diventerà probabilmente il progetto di trasporto urbano più costoso della nazione, ma già si sospetta che non porterà importanti benefici a molti residenti della città, a meno che non vengano apportate modifiche significative alla zonizzazione del quartiere.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      2. Londra, Elizabeth Line

      L’atteso collegamento ferroviario di Londra si chiama Elizabeth Line, ed è stato lanciato in concomitanza con le celebrazioni per il 70° anno di regno della Regina Elisabetta II. Approvata per la prima volta nel 2008, la linea ferroviaria pesante migliorerà drasticamente la copertura del trasporto pubblico della città, afferma Transport for London (TfL), riducendo i tempi di percorrenza, fornendo una notevole capacità aggiuntiva e rendendo la città più accessibile. Solo durante i primi cinque giorni di apertura, sono stati effettuati più di un milione di viaggi sulla sezione centrale della linea. Estendendo il sistema di trasporto a zone che in precedenza erano molto più lente da raggiungere e creando nuovi hub centrali per i trasferimenti alla metropolitana, la linea potrebbe anche rimodellare il modo in cui le persone navigano in città.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      3. Shanghai, Linea 14

      La linea 14 è la prima in Cina ad applicare i più alti standard di bioedilizia del Paese durante tutto il processo di progettazione, costruzione e funzionamento. La linea, lunga 38 chilometri e dotata di 31 stazioni, attraversa la città da ovest a est, passando per i distretti di Jiading, Putuo, Jing’an e Huangpu e per la Nuova Area di Pudong. Internamente, la linea è stata disegnata da Xing Design. Il soffitto curvo a onde d’acqua visualizza l’illusione del fiume Huangpu sopra questa linea metropolitana. Queste “onde” lambiscono le colonne, creando una pulsazione ritmica.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      4. Sydney, Metro Martin Place

      La nuova stazione della metropolitana di Martin Place, la cui apertura è prevista per il 2024, si troverà al centro di una linea metropolitana di 31 stazioni che si estende per 66 chilometri da Rouse Hill, nel nord-ovest di Sydney, passando per Macquarie Park, Chatswood, North Sydney e il CBD e proseguendo fino a Bankstown, nel sud-ovest. La nuova stazione diventerà uno degli snodi del trasporto pubblico più trafficati di Sydney grazie alla sua posizione e ai suoi collegamenti, con le nuove piattaforme collegate direttamente alla stazione ferroviaria esistente di Martin Place per fornire un comodo accesso all’aeroporto e alla linea dei sobborghi orientali, e a pochi passi dai servizi di autobus e metropolitana leggera.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      5. Los Angeles, Crenshaw/ LAX Line

      Nella metropolitana californiana due progetti, entrambi in ritardo sulla tabella di marcia e con aumenti importanti di budjet, dovrebbero aggiungere la capacità necessaria. Un’estensione sotterranea di 1,9 miglia della metropolitana in centro dovrebbe essere inaugurata nel prossimo anno e collegherà le linee L (Gold), A (Blue) ed E (Expo) per facilitare i collegamenti. La linea K (Crenshaw/LAX) collegherà inoltre i nuclei urbani all’aeroporto internazionale di Los Angeles e dovrebbe essere parzialmente aperta quest’anno.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      6. São Paulo, Linea 16

      Recentemente la città di San Paolo ha confermato che nel prossimo decennio sarà costruita una nuova linea metropolitana di 21,8 km. La linea avrà 21 stazioni, e si prevede che la linea trasporterà 630.060 passeggeri al giorno quando sarà inaugurata nel 2034. Le principali sfide che la costruzione della linea dovrà affrontare includono barriere naturali come i fiumi Tamanduateí, Tatuapé e Aricanduva, e un interscambio con la linea 10-Turchese del CPTM.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      7. Mumbai, Linea 4 e Linea 5

      I lavori della linea 4 della metropolitana sono iniziati nell'ottobre 2018, mentre quelli della linea 5 sono iniziati nel dicembre 2017. La prima, ad esempio, ha raggiunto appena il 37% del progresso complessivo in termini di completamento. A causa dei prolungati ritardi la MMRDA (Mumbai Metropolitan Region Development Authority) ha quindi deciso di cambiare alcuni dei precedenti subappaltatori per accelerare i lavori di costruzione; le due linee che collegano Thane a diverse città avranno un traffico complessivo stimato di oltre 15.000 pendolari entro il 2031.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      8. Parigi, Cable A

      Lo scorso febbraio è stato annunciato il progetto per la realizzazione della prima cabinovia di trasporto pubblico della capitale francese. Si tratta di una funivia urbana che collegherà diversi quartieri periferici della periferia sud-est parigina al capolinea della linea 8 della metropolitana. Percorrendo una distanza di 4,5 chilometri con cinque stazioni lungo la sua lunghezza, Câble A-Téléval, chiamata anche più semplicemente linea C1, promette di velocizzare i viaggi dal quartiere al centro della città, facilitando i collegamenti tra la rete di scuole, università, ospedali e uffici pubblici sparsi nella zona.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      9. Milano, M4

      Al 72% di completamento, la linea M4 – anche chiamata linea blu – è una linea in costruzione della metropolitana di Milano che prevede il collegamento della città da est, con capolinea Linate Aeroporto (al confine tra Segrate, Peschiera Borromeo e Milano), a sud-ovest, con capolinea San Cristoforo (nel comune di Milano). La storia della linea parte anni fa – l’istruttoria del progetto era stata già completata dalla giunta Albertini nel 2005 e la linea inserita nel dossier di presentazione della candidatura di Milano ad Expo2015 insieme alla linea M5 – ma la fine dei lavori dovrebbe arrivare entro la fine del 2022 e, più precisamente, entro l'autunno, forse entro il 30 settembre.

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT

      Vai all'articolo
      Vai all'articolo
      • SHARE
      • PIN IT
      Loading
      Share
      • Sections
        • Città sostenibili
      • Keywords
      • News
      • Architettura
      • Design
      • Arte
      • Opinion
      • Archivio
      • Prodotti
      • Progettisti
      • Correnti architettoniche
      • Edifici
      • Studi di architettura
      • Assoluti del design
      • Speciale Gio Ponti
      • Redazione & contatti

      • Seguici
      Note Legali

      Editorial DomusEditoriale Domus Spa
      Via G. Mazzocchi, 1/3
      20089 Rozzano (Mi) -
      Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano
      n. 07835550158
      R.E.A. di Milano n. 1186124
      Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - All rights reserved - Privacy - Informativa cookie completa - Gestione Cookies

      China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon--mobile-logo icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram