Xpeng X2, l’auto volante che sembra un drone gigante

Il produttore cinese Xpeng Motors ha condiviso il filmato del primo volo di prova di una nuova auto volante sviluppata dalla sua divisione Huitian.

Insieme a tradizionali auto elettriche come la berlina P7 e il SUV G3, il produttore cinese di EV Xpeng Motors (NYSE: XPEV) investe nello sviluppo di nuove auto volanti attraverso la sua divisione Huitian. L'ultimo velivolo dell'azienda, l'X2, è stato recentemente rivelato dal CEO di Xpeng He Xiaopeng su Weibo. Il post includeva anche un video di un minuto e mezzo che mostrava l’auto volante in azione.

L'X2, che assomiglia a un grande drone a quattro eliche, pesa 360Kg e può supportare un peso massimo al decollo di 560Kg. Come le auto di Xpeng, l'X2 ha una batteria (8, ridondanti, per questioni di sicurezza) che in questo caso alimenta i otto rotori elettrici. L'autonomia di volo, per adesso, è limitata a 35 minuti, con una velocità massima di volo di 130Km/h. Xpeng ha sviluppato la X2 pensando alla sicurezza di chi la piloterà: c’è addirittura una paracadute integrato da usare in caso di emergenza. Tuttavia l'auto volante rimane per ora un veicolo di prova che è ancora lontano dalla disponibilità commerciale. Tutti i test di volo effettuati finora, incluso quello del video, sono stati inoltre condotti con prototipi telecomandati e senza equipaggio a bordo.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram