In Lombardia il più grande progetto di rigenerazione urbana d’Europa

Con un investimento di circa un miliardo, il progetto FILI si propone di creare nuovi scenari urbani in tutta la Lombardia in vista delle Olimpiadi 2026, attraverso una serie di interventi di riqualificazione sostenibile. E con una ciclabile da 72 chilometri.

Arriva in Lombardia uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa intitolato FILI e fondato sull’antropizzazione del territorio, lo sviluppo di infrastrutture e la promozione della sostenibilità.

Il piano, promosso da Fnm, Ferrovienord e Trenord on collaborazione con Regione Lombardia, prevede un diversi interventi di riqualificazione degli snodi ferroviari e di ricucitura urbana attraverso la creazione di una serie di progetti d’avanguardia per disegno architettonico e pratiche ecologiche.

Fra questi, una “super ciclabile” da 72,7km dalla stazione di Cadorna fino all’aeroporto di Malpensa, una foresta sintetica pensile di dimensioni pari a sei volte il Duomo (72.000mq) e la piantumazione di 800mila alberi su una superficie uguale all’estensione del Comune di Monza.

Il progetto si materializza in preparazione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, proponendo nuovi scenari urbani verdi e un asse Milano-Malpensa potenziato. A beneficiarne saranno inoltre anche le stazioni di Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio e le aree ad esse adiacenti.

“Rivendico soprattutto il grande lavoro compiuto per costruire le “condizioni abilitanti” per creare gli spazi e arare il terreno sui cui questo progetto - e altri, spero, di pari visione - possano svilupparsi sul nostro territorio”, ha commentato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in merito al piano.

L’investimento totale ammonta a circa un miliardo di euro e interesserà 2 milioni di metri quadrati in Lombardia, rendendolo uno dei progetti più ambiziosi in tutta Europa.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram