E-Pilen concept, anche Husqvarna crede nelle moto elettriche

La nuova moto arriverà nel 2022, con un modello di abbonamento per batterie intercambiabili che potrebbe rivoluzionare il mercato europeo delle moto elettriche.

Pierer Mobility, azienda che controlla il marchio Husqvarna, ha confermato a settembre 2020 che l'azienda sta sviluppando una nuova moto elettrica chiamata E-Pilen. Come le Vitpilen e Svartpilen a gas, non sarà un unico modello, ma una famiglia di prodotti con alcuni livelli basati sulla capacità della batteria e altre caratteristiche. La scorsa settimana Husqvarna ha mostrato un primo concept della E-Pilen, con un design aggressivo e minimale che probabilmente non si discosta troppo dal modello di produzione destinato a uscire nel 2022. 
La E-Pilen è pensata per gli spostamenti in città: avrà un'autonomia media di 100 km e un motore da 8 kW. Il modello di business in abbonamento che l'azienda ha previsto per la nuova moto, però, è l’aspetto più interessante. Se tutto andrà secondo i piani, i clienti saranno in grado di acquistare la E-Pilen ad un prezzo più basso, pagando un abbonamento mensile per fare il cambio delle batterie stazioni di "ricarica” dedicate. 

Questo modello non è completamente nuovo. Gogoro, un produttore taiwanese di scooter elettrici, lo ha già adottato con successo, con unità di sostituzione delle batterie sparse in tutto il paese nelle stazioni di servizio o fuori da molti negozi 7-Eleven.
Quello che la casa madre di Husqvarna sta progettando è più ambizioso e potrebbe essere una novità assoluta per il mercato europeo. Il 1° marzo 2021, Pierer Mobility ha firmato infatti una lettera d'intenti per creare un consorzio con Piaggio, Honda e Yamaha con la finalità di elaborare uno standard condiviso per le batterie sostituibili e contribuire allo sviluppo di un’infrastruttura dedicata. L'obiettivo è quello di sviluppare un sistema di stazioni di scambio batterie in tutta Europa, favorendo così la crescita e la democratizzazione del mercato delle due ruote elettriche.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram