Foster e Arup insieme per le prime stazioni alta velocità degli Usa

In California lo studio britannico e la società di ingegneria si uniscono per implementare nuovi percorsi di trasporto pubblico superveloce.

Lo studio di architettura britannico Foster + Partners e la società di ingegneria Arup hanno presentato i progetti per una serie di stazioni che serviranno la linea ferroviaria ad alta velocità lunga 275 chilometri della California High-Speed Rail.

“Plasmeremo il futuro dei viaggi sostenibili in California e in tutta l’America”, ha dichiarato Stefan Behling, responsabile dello studio Foster + Partners. “Dopo aver realizzato il nostro piano di visione dell’intero sistema, siamo ora lieti di lavorare con Arup sui progetti dettagliati delle prime quattro stazioni della rete”.

Le stazioni progettate da Foster + Partners e Arup copriranno il tratto di linea nella Central Valley della California, un’area compresa tra le due metropoli di San Francisco e Los Angeles. Una volta completati, i binari permetteranno ai treni di viaggiare a 220 miglia all’ora (350 chilometri all'ora) attraverso il corridoio, consentendo ai viaggiatori di raggiungere una delle due estremità in poco meno di tre ore.

Le quattro stazioni saranno situate nelle città dell’entroterra californiano di Merced, Fresno, Tulare e Bakersfield e serviranno da modello per altre lungo la linea. La linea ferroviaria è stata pianificata dal governo californiano fin dalla fine degli anni ‘90 e il piano è stato approvato nel 2008 dalla legislatura statale. Nel febbraio di quest’anno poi sono stati resi finalmente noti un nuovo calendario e un nuovo budget per il progetto e sono stati costruiti una serie di binari e di viadotti.

Recentemente sono stati inoltre annunciati altri progetti per segmenti ferroviari nella regione. Una società privata chiamata Brightline sta attualmente lavorando a una linea che collegherebbe la California meridionale con Las Vegas, in Nevada.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram