Sei musei di Napoli da visitare per il loro valore architettonico

Dal Museo Madre, all’Archeologico e a Cappella Sansevero, a Napoli l’arte si racconta attraverso il proprio patrimonio storico: abbiamo selezionato sei musei immancabili.

Osannare la bellezza di Napoli è cosa facile: durante i secoli molteplici influenze – greche, romane, bizantine, normanne, aragonesi e spagnole – hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura della città. A livello architettonico, Napoli è un vero e proprio mosaico di stili e influenze, tra edifici rinascimentali (il Palazzo Filomarino), stile barocco (Basilica di San Paolo Maggiore, Palazzo Reale) e liberty (Teatro di San Carlo e Villa Floridiana).

Ciò che accomuna molte istituzioni museali della città a partire dagli anni ‘60 è il loro inserimento armonioso all’interno di contesti dall’immenso valore storico culturale, con il desiderio e l’obiettivo di celebrare le plurime identità di Napoli. All’interno di un  unico perimetro coesistono l’eredità del passato e la sperimentazione dei linguaggi contemporanei. Abbiamo scelto sei musei, individuandoli come propulsori di un certo tipo di coesistenza temporale, formale e concettuale. Molto diversi tra loro, per tutti l’arte ha significato un mutamento definitivo della loro identità, non solo architettonica, ma anche sociale. 

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram