23a Triennale Milano, guida agli allestimenti dell’esposizione internazionale

Gli allestimenti, tra cui quelli firmati dal neo-Pritzker Kéré, ricoprono una importanza fondamentale in questa edizione: ecco chi li ha progettati e come.

Ognuna delle quattro grandi mostre che compongono la struttura della XXIII Triennale è stata allestita da progettisti noti e di generazioni differenti, offrendo così un buon panorama di approcci diversificati.

Importante sottolineare come in un contesto così complesso, oltre ai ruoli della curatela, sia fondamentale quello dell’allestimento, che torna ad essere, come dovrebbe sempre essere, un veicolo fondamentale per valorizzare le opere in esposizione e comunicare il loro essere insieme, ordinate temporaneamente, a disposizione del pubblico.

Per chi si ama design e di architettura, il vedere una mostra offre non solo il piacere di scoprire le opere ma anche il duplice e gratuito piacere di vedere come sono state esposte, per vedere come sono valorizzate e comunicate al meglio nello spazio secondo l’ordinamento indicato dalla loro curatela. E quando si tratta di una mostra che si occupa proprio di design e architettura l’interesse si moltiplica esponenzialmente.

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram