Le strette di mano dei leader del pianeta

Il lavoro artistico di Thomas Kuijpers comprende una serie di disegni che rappresentano le strette di mano dei leader mondiali. Tra questi, Castro e Obama, Kennedy e Clinton, Maduro e Morales.

Gesture è il lavoro dell’artista Thomas Kuijpers, una serie di disegni che rappresentano le strette di mano dei leader del pianeta. Il progetto consiste nell’analisi di alcuni gesti, apparentemente semplici, che l’artista olandese estrapola dal contesto originale e trasforma in illustrazioni (circa un centinaio nel libro Gesture, pubblicato l’anno scorso da Metronom Books). Quello che Kuijpers vuole capire è il significato nascosto dietro le strette di mano, confrontandole con i risultati della ricerca accademica sui segnali comunicativi in questo tipo di gesto. Provenendo da fotografie giornalistiche, gli scatti sono diventati sottili illustrazioni, tra le quali troviamo le mani di Castro e Obama, di Kennedy e Clinton, di Maduro e Morales.

L’artista visivo ha chiesto a molti esperti di linguaggio del corpo in tutto il mondo un’interpretazione dei riquadri, offrendo loro solamente il disegno. Lo scopo era, infatti, quello di svelare risultati sorprendenti sull’incontro dei leader: coloro che apparivano amichevoli nella fotografia potevano facilmente rivelare un diverso sentimento attraverso il modo in cui stringevano la mano.

Alcuni esperti hanno risposto che le informazioni erano troppo frammentarie e che era impossibile dire qualcosa al riguardo. Ma per l’artista, il contesto quasi nullo a disposizione per interpretare questo piccolo momento fissato nel tempo è esattamente ciò che sta alla base della ricerca. Su una delle illustrazioni, quella raffigurante la stretta di mano tra Angela Merkel e Maḥmūd Abbās, uno degli esperti a cui era stata chiesta un’interpretazione ha scritto: “La mano sinistra potrebbe essere femminile, guardando il modo in cui si pone. La mano destra afferra delicatamente la sinistra, ma non troppo forte. Non si comprime, ma non è nemmeno debole. La mano sinistra si arrende e viene scossa dolcemente. Formale, ma molto amichevole, forse anche civettuola”.

Titolo:
Gesture
Artista:
Thomas Kuijpers
Libro:
Gesture
Pubblicato da:
Metronom Books
Design :
Teresa Piardi-Maxwell Studio
Stampato:
2018

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram