La diga sull’Amstel

Amsterdam è una città fondamentale nella storia dell’arte, capace di accogliere e rivoluzionare la pittura: da quella fiamminga alle grandi opere dei maestri contemporanei.

In un documento notarile olandese, datato 27 ottobre 1275, si legge che un gruppo di pescatori veniva esonerato dal pagamento del pedaggio per il passaggio su un ponte che attraversava il fiume Amstel.

Questa la prima traccia che sancisce la nascita di una delle più note città del mondo, la prima traccia da cui ebbe origine la comunità di Amsterdam, di cui oggi ricade l’anniversario.
Amsterdam. Letteralmente “diga sull’Amstel”.

Claude Monet, Il Canale di Amsterdam, 1874

Il porto alla foce dell’Amstel diventa in pochi anni un centro fondamentale per la zona, soprattutto per il commercio e di lì a poco lo stesso vescovo di Utrecht concede alla comunità i diritti propri di una città.

La giovane Amsterdam non fu solo il centro nevralgico del commercio tra Paesi Bassi, Inghilterra, Francia, America, ma una città, in un territorio, che accolse e rivoluzionò tutta la pittura, da quella fiamminga più antica all’arte più contemporanea.

Camille Pissarro, Veduta di Parigi, Rue d’Amsterdam, 1897

Da Jan Van Eych a Hieronymus Bosch, Rogier Van Der Weyden, Pieter Bruegel, senza dimenticare Rembrandt, Veermer, Mondrian o Van Gogh, solo per citare i più noti, Amsterdam e la regione intera dei paesi bassi, diedero ispirazione a numerosi e noti artisti.

Cercando di approfondire quelle che sono le caratteristiche dell'arte fiamminga e i tratti principali del movimento, non possiamo non tenere in considerazione la rivoluzione che introdusse attraverso l’utilizzo della pittura ad olio su tavola o su tela, ben lontana dalle tempere italiane. Uno stile realistico, dettagliato, passionale, dove i personaggi raccontavano storie e sentimenti, dolori e disperazione, dove l’irreale e l’immaginario prendeva forma, come fece Bosch nel Trittico del Giardino delle delizie.

Hieronymus Bosch, Trittico del Giardino delle delizie, 1510 - 1515

La pittura fiamminga si distingue essenzialmente per l’attenzione minuziosa ai dettagli, necessari alla trascrizione su tela di scene di vita quotidiana, dove anche le piccole stoviglie avevano un ruolo fondamentale, escamotage pittorici che servivano per raccontare le bellezze della natura come la minuzia dedicata alla flora e la fauna di Bruegel.

Toni caldi, vibranti, accessi, tutto concorreva alla realizzazione di opere di straordinario realismo scenico.

Rogier van der Weyden, La Deposizione dalla Croce, 1435

L’arte antica fiamminga ha stravolto i dettami pittorici, l’iconografia e l’iconologia iniziarono ad assumere forme e variazioni più affascinanti, colme di realismo e sentimento.

Nell’epoca contemporanea però la distinzione andò quasi a svanire, omologando lo stile ad un livello più europeo che fiammingo, dove la stessa città di Amsterdam ricoprì il ruolo di soggetto e oggetto d’ispirazione.

Rembrandt, Il mulino di Amsterdam, c. 1650

Claude Monet la dipinse sotto la neve, dipinse i suoi canali, i suoi ponti, Camille Pissaro narrò le sue architetture, Rembrandt disegnò i suoi mulini, Abraham Storck i suoi porti. Una narrazione completa, dove nulla era lasciato al caso e ogni caratteristica ripercorreva i dettagli di una città dai mille volti e dalle mille anime.

John Michael Green, scrittore e critico letterario statunitense, descrive così la città: “Siamo passati sopra un canale e dal ponte ho visto decine di case galleggianti ormeggiate lungo le rive. Non somigliava per niente all’America: sembrava un vecchio dipinto, ma vero – nella luce del mattino era tutto idilliaco da fare male.”

Vincent van Gogh, Vista sul Singel di Amsterdam, 1885

Immagine di apertura: Claude Monet, Il ponte di Amsterdam, 1874

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram