Il personale è politico. Al MAD Derrick Adams indaga il tempo libero per i neri americani

“Sanctuary” è il titolo della mostra personale di Derrick Adams. Attraverso 50 opere d’arte l’artista riflette sui temi personali come accesso, mobilità e libertà degli americani di colore.

Photo by Jenna Bascom courtesy of The Museum of Arts and Design

Derrick Adams è al Museum of Arts and Design con “Sanctuary”, una mostra personale in cui sono esposti 50 lavori dell’artista. Collage multimedia, assemblaggi, pannelli di legno e delle sculture in larga scala che ricreano le destinazioni “sicure” per gli americani neri che viaggiavano a metà del secolo scorso. Il corpus dei lavori si ispira a “The Negro Motorist Green Book”, una guida per viaggiatori di colore scritta e pubblicata dall’impiegato postale di New York Victor Hugo Green dal 1936 al 1967 . Durante quel periodo infatti negli Stati Uniti c’erano le leggi di segregazione razziale - “separati ma uguali”  - di Jim Crow per i neri americani.  Adams attinge a questa fonte per meditare sull’identità politica e il ruolo del  tempo libero per i neri. Il collage è una tecnica artistica “modernista e tipica dell’hobbistica” – dice il curatore del MAD Shannon R. Stratton ed è “il mezzo adatto ed elegante per il lavoro politico di Adams. È un cenno al tempo libero come soggetto politico e personale”. La mostra si inserisce all’interno di un programma del museo più ampio in base al quale “il personale è politico”, a partire proprio da Derrick Adams  e che in arte iniziò con la seconda ondata di femminismo. 

Titolo:
Derrick Adams: Sanctuary
Curatori:
Dexter Wimberly, Samantha De Tillio
Opening dates:
25 gennaio - 12 agosto, 2018
Museo:
Museum of Art and Design
Indirizzo:
2 Columbus Circle New York

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram