In Giappone un parco naturale per ammirare antiche sculture geologiche

Lo studio Case-Real ha riqualificato il Genbu-do Park, sito dove si trovano antiche strutture di magma: percorsi, piattaforme e sedute danno forma a un nuovo spazio pubblico per apprezzare il paesaggio.

Il Genbu-do Park di Toyooka City, a ovest della Prefettura di Hyogo in Giappone, è un geoparco dove si trovano i cosiddetti giunti colonnari, strutture geologiche – prismi poligonali o colonne – formatisi più di un milione di anni fa in seguito al raffreddamento e alla solidificazione del magma. La riqualificazione del parco è stata affidata allo studio Case-Real per dare forma a nuovi percorsi che permettessero ai visitatori di ammirare in sicurezza le grotte e le particolari formazioni geologiche simili a sculture. 

Genbu-do Park
Case-Real, Genbu-do Park

Fulcro del progetto, le piattaforme di cemento sabbiato di fronte alle grotte “Genbu-do” e “Seiryu-do”, le sedute da cui osservarle e i percorsi che attraversano l’area, anche questi in cemento grezzo. Le superfici pedonali, caratterizzate da tonalità di grigio, seguono il percorso naturale proponendosi come piazze pubbliche e punti di osservazione. 

Genbu-do Park
Case-Real, Genbu-do Park

Una sfida per lo studio giapponese era rappresentata dalle precedenti recinzioni, che impedivano ai visitatori di entrare nelle grotte non permettendo però una buona visuale delle stesse: tubolari di ferro, perfetti per mimetizzarsi con il paesaggio, sono stati così inseriti al posto delle recinzioni. 

Genbu-do Park
Case-Real, Genbu-do Park

Scale, corrimani e biglietteria sono stati riqualificati attraverso l’uso del colore – sono state scelte infatti tonalità neutre a differenza delle originali – e la revisione delle forme, adesso integrate perfettamente nel contesto, così come la grafica è stata modificata e unificata. 

Progetto :
Genbu-do Park
Luogo :
Hyogo, Giappone
Programma :
Parco e spazio pubblico
Architetti :
Case-Real / Koichi Futatsumata, Koichi Shimohira, Ritsu Shibata
Deatil design :
Kitai Sekkei, Matsuda Architect Office
Costruzione :
Civil Works / Nakagawa, Building Works / Seiwa, Construction Supervision / Shinei
Lighting design :
Tatsuki Nakamura (Branch Lighting Design)
Graphic design :
Bootleg / Fumikazu Ohara, Takuma Fukuda
Cliente :
Toyooka City
Area :
14.700 mq
Completamento :
2022

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram