Un’abitazione contemporanea a Maastricht che dialoga con il contesto urbano

Martens Willems Humblé Architecten ha progettato una casa che stringe un legame con il sito, un volume scultoreo che si allarga ai piani superiori iserendosi tra architetture storiche, quotidiane e moderne.

L’abitazione privata a Maastricht, Paesi Bassi, si trova nell’area Klevarie dove prima sorgeva un centro per i servizi sociali, ed è un edificio che si fonde nel tessuto urbano integrandone la storia. Un contesto complesso quello in cui si trova l’architettura di Martens Willems Humblé Architecten: il sito è stato originariamente il giardino di un monastero e in seguito quello di un ospedale e di una casa di riposo attualmente in funzione – un’architettura modernista degli anni ‘60 firmata da Schellinckx. Lo spazio verde è stato valorizzato dall’edificio attraverso il suo dialogo costante con il luogo e il contesto sociale. 

Martens Willems Humblé Architecten
Martens Willems Humblé Architecten, Polyphemos. Foto Philip Driessen

Polyphemos, il titolo del progetto, si inserisce nel lotto rispettandone natura e storia: la decisione di preservare l’antico Ginkgo Biloba al centro del giardino è fondamentale per comprendere l’intervento dello studio, che ha ideato un edificio dai tratti puliti pronto ad accogliere gli elementi preesistenti. 

Martens Willems Humblé Architecten
Martens Willems Humblé Architecten, Polyphemos. Foto Philip Driessen

Il volume scultoreo è stato plasmato attenendosi ad alcune restrizioni urbanistiche. La parte bassa è limitata a 6x9 m ma in alto l’edificio si allarga, quasi come farebbe un albero, arrivando a essere in pianta un quadrato di 9x9 m. Il progetto, distinguibile per le facciate bianche, rompe la rigidità introducendo aperture vetrate che scavano il blocco a vari livelli. 

Martens Willems Humblé Architecten
Martens Willems Humblé Architecten, Polyphemos. Foto Philip Driessen

I quattro piani dell’abitazione dialogano attorno a un vuoto che ospita una scala di cemento a spirale e un lucernario circolare. Puntando alla sostenibilità, la casa è pensata come un volume compatto con un involucro ad alta prestazione termica, e ha una pompa di calore alimentata da un tetto fotovoltaico.

Progetto:
Polyphemos
Luogo :
Maastricht, Paesi Bassi
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Martens Willems Humblé Architecten
Lead architect:
Maikel Willems, Rik Martens & Fred Humblé
Area:
315 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram