In Estonia un rifugio per le vacanze si mimetizza con il paesaggio

Arhitektuuribüroo Eek & Mutso ha progettato una casa estiva ispirandosi all’architettura locale: un’abitazione discreta che si trasforma e si integra alla perfezione nella natura. 

La casa per le vacanze progettata da Arhitektuuribüroo Eek & Mutso si trova in una zona boschiva a Vääna-Jõesuu, nei pressi di Tallinn, in Estonia. Distintiva dell’abitazione è la sua forma a capanna, usata negli anni ‘70 per i cottage dell’area e resa aperta e dinamica per questo progetto.

Un’abitazione, la Kuku-Ranna Summer House, che si mimetizza con il paesaggio, progettata per sfuggire alla vista e nascondersi tra gli alberi di pino. La facciata di legno nero è trattata con il metodo giapponese yakisugi, che permette di incrementare la durabilità della materia bruciandone leggermente la superficie. La casa, uniforme e apparentemte statica, si trasforma quando le falde si aprono diventando tetti laterali che proteggono dal sole e garantiscono spazi outdoor per la socializzazione. 

Summer House in Estonia
Arhitektuuribüroo Eek & Mutso, Kuku-Ranna Summer House. Foto Toomas Tuul

La casa, situata sopra un volume di cemento, ha diversi ingressi: due sono lungo i prospetti est e ovest, raggiungibili percorrendo un sentiero che attraversa la vegetazione, l’altro a sud diventa accessibile una volta “sollevata” la parete.  

Lo spazio interno, di due livelli, è suddiviso al piano terra in living con cucina – zona centrale e fulcro dell’abitazione –, bagno con sauna e camera da letto, e ospita al piano superiore altre due camere dotate di piccoli studi. Il materiale principale rimane il legno, visibile a soffitto e a parete ma utilizzato nelle tonalità del bianco e del beige che contribuiscono a interni luminosi e ariosi.

Progetto:
Kuku-Ranna Summer House
Luogo :
Vääna-Jõesuu, Estonia
Programma:
Casa per le vacanze
Architetti:
Arhitektuuribüroo Eek & Mutso
Ingegnere:
Toomas Tammerik
Paesaggio:
Margit Mutso
Area:
80 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram