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      8 capolavori architettonici attualmente in vendita

      8 capolavori architettonici attualmente in vendita

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      Un caffè concavo tra fluidità e geometrie spigolose

      Richard Neutra, Plywood Demonstration House, Brentwood Glen, Los Angeles, USA 1936

      Se uno vuole vivere il sogno americano, questa abitazione di 210 mq è il “posto dell’anima”. Costruita per la “California House and Garden Exposition” di Los Angeles del 1936 allo scopo di presentare gli ultimi sviluppi tecnologici in campo residenziale, la casa è stata progettata per essere facilmente smontabile e ricollocabile alla fine dell’esposizione. I suoi spazi ampi e inondati di luce, le volumetrie semplici ed eleganti, la pianta libera e flessibile e l’ininterrotta continuità visiva e fruitiva tra interno ed esterno rimandano al linguaggio del Modernismo californiano di cui Neutra è Maestro.

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      Richard Neutra Plywood Demonstration House, Brentwood Glen, Los Angeles, USA 1936 - 1950

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      Jean Prouvé, Villa Seynave, Grimaud, Francia 1963

      Capolavoro modernista di Jean Prouvé, la casa di 150 mq ad un solo piano nella baia di Saint-Tropez è costruita secondo una tecnologia prefabbricata (sistema “alba”) che permette il facile montaggio e ri-assemblaggio degli elementi costruttivi in cemento e alluminio, all’insegna della massima leggerezza e della minima impronta ecologica. Gli involucri essenziali in pannelli di legno a vista e i pavimenti in cotto contribuiscono a conferire allo spazio un’aura rustica e domestica. Gli ambienti modulari e interconnessi, spaziosi e luminosi, offrono una notevole flessibilità del layout interno.

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      Jean Prouvé, Villa Seynave, Grimaud, Francia 1963

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      Craig Ellwood, Klumby House, Pasadena, USA 1965

      La casa per una coppia di intellettuali è l’occasione per Ellwood, già riconosciuto esponente del Modernismo californiano, di esplorare la tecnologia costruttiva del legno, lontana dai gusti dell’architetto che apprezzava invece maggiormente l’estetica e le qualità strutturali dell’acciaio. Tuttavia, tra gli alberi di gomma, le querce e gli eucalipti, l’abitazione “scatolare” ad un piano, sopraelevata dal suolo, con la sua aura rustica sembra fondersi mimeticamente nel paesaggio che penetra generosamente dalle aperture vetrate a tutta altezza.

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      Craig Ellwood, Klumby House, Pasadena, USA 1965

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      Richard Meier, Smith House, Darien, Connecticut, USA 1967

      La casa, primo progetto indipendente dell’allora trentunenne Richard Meier, situata sulla riva di un lago, è stata appositamente progettata per esaltare il rapporto con l’ambiente circostante. Il fronte rivolto al paesaggio, su cui si affacciano gli ambienti principali della vita domestica – soggiorno al piano terra, sala da pranzo al piano primo e sala giochi al piano secondo - è completamente traforato da ampie vetrate a tutta altezza, in contrapposizione ai fronti chiusi e introversi che racchiudono gli ambienti più riservati e intimi dell’abitazione. Una tecnologia costruttiva ad elementi puntiformi in legno ed acciaio, che lascia la muratura solo per il camino, alleggerisce la struttura e consente ampia flessibilità nell’organizzazione interna.

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      Richard Meier, Smith House, Darien, Connecticut, USA 1967

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      Arthur Erickson, Catton House, Vancouver, Canada 1968

      Una scultura anti-gravitazionale e futuristica o un’astronave pronta per il decollo: questo sembra la casa a picco sul Salish Sea, ad ovest di Vancouver, che riflette la visione progettuale dell’architetto canadese tutta incentrata su un’intima e quasi simbiotica fusione tra architettura e natura. I volumi dalle linee nette e dagli angoli esasperati, rivestiti in legno di cedro, accolgono spazi ampi e luminosi che si protendono generosamente verso il panorama spettacolare dell’oceano e della foresta.

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      Arthur Erickson, Catton House, Vancouver, Canada 1968

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      Richard Neutra, Maison Delcourt, Croix, Francia 1969

      Costruita per un famoso industriale, l’unica opera di Neutra in Francia nonché l'ultima della sua carriera sembra volere portare un po’ del sole della California nel Nord della Francia. Con i suoi 370 mq distribuiti su due livelli, incarna tutto il linguaggio del Modernismo californiano: dalla struttura puntiforme a travi e pilastri, alla pianta aperta e flessibile, ai volumi puri a marcato andamento orizzontale, alle ampie pareti vetrate.  In ragione del diverso contesto culturale e climatico tuttavia la costruzione è più compatta rispetto alle architetture oltreoceano di Neutra per limitare il dispendio energetico, e materiali locali come i mattoni della vicina città di Hem e i pavimenti in pietra arenaria dell'Artois, affiancati agli immancabili vetro e cemento, creano un legame tattile e figurativo con il contesto locale.

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      Richard Neutra, Maison Delcourt, Croix, Francia 1969

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      Glenn Marcutt e Wendy Lewin, Stroud Stevens House, Roseville Chase, Australia 2008

      Come in genera capita con le architetture di Murcutt, questa casa di 172 mq è talmente connessa al territorio in cui si situa che sembra quasi un pezzo insostituibile del paesaggio. L’edificio, incastonato nel fianco di una collina di arenaria, esalta il valore del vivere in modo “naturale” a minimo impatto ambientale, sfruttando al meglio l’orientamento per il controllo dell’esposizione ai venti e del soleggiamento, oltre che per incorniciare viste privilegiate sulla riserva incontaminata circostante. La pianta aperta, flessibile e funzionale, i dettagli semplici ma di alta qualità trasmettono un carattere un po’ schivo ma elegante e accogliente.

       

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      Atelier Jean Nouvel, Loft con patio, Parigi, Francia 2011

      Ha un aspetto tra il materico e il minimale questo luminoso loft di 144 mq situato in una zona vivace vicino al Canal Saint-Martin, tra il Quai de Jemmapes e la stazione della metropolitana Goncourt, ricavato dalla ristrutturazione di un ex magazzino: negli ambienti ampi e flessibili, la palette di materiali grezzi e caldi – dalla pietra originale dei pavimenti di cucina, patio e pilastri strutturali, al legno massiccio del pavimento – contrasta piacevolmente con il carattere essenziale del vetro di porte e pilastri e con il metallo di porte scorrevoli, infissi ed elementi strutturali.

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