7 architetture progettate da Zaha Hadid ancora in costruzione

Per celebrare l’opera dell’architetta irachena Pritzker Prize, scomparsa tragicamente sei anni fa, abbiamo selezionato alcuni dei suoi più importanti progetti non ancora completati.

Zaha Hadid è sicuramente tra i più importanti rappresentanti di architettura contemporanea. Vincitrice del Pritzker Prize nel 2004, l’architetta irachena, naturalizzata inglese, ha collezionato capolavori e importanti edifici sparsi in tutto il globo, tra cui solo in Italia ricordiamo il Museo MAXXI di Roma – edificio con cui si guadagna lo Stirling Prize – e gli edifici residenziali nel quartiere Citylife a Milano.

L’attività di progettista è stata portata avanti fino al 31 marzo 2016, giorno della scomparsa all’età di 65 anni per attacco cardiaco. Nonostante le controversie e dispute legali con Patrik Schumacher – da tempo ormai business partner di Hadid – seguite dopo la sua morte, Zaha Hadid Architects continua l’attività visionaria iniziata nel 1979, data della sua fondazione.

Zaha Hadid Architects, Dajiang Bridge, Taipei, Taiwan, 2015-2024. Render MIR

Ma, considerando sia i lunghi tempi di cantiere sia le difficoltà degli ultimi anni, alcuni dei progetti disegnati e ideati dall’architetta sono ancora in via di esecuzione, e l’inaugurazione di un paio di essi è prevista quest’anno. Coprendo più di un decennio di idee, questi rendering e foto di cantiere mostrano molti dei temi e delle idee che hanno fatto (e continueranno a fare) della Hadid una figura ispiratrice.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram