Una moschea costiera si apre verso la natura e la sua comunità

In Bangladesh, lo studio 3 Points Consultant progetta un nuovo luogo spirituale, caratterizzato da un suo involucro permeabile.

A West Raichota, una remota area costiera in Bangladesh a circa 40 km a sud di Chittagong, lo studio 3 Points Consultant presenta il recente progetto di una moschea, elemento di vita collettiva essenziale per la comunità locale dopo che la costruzione precedente era stata gravemente danneggiata dal corso di diverse inondazioni. Per sfuggire al rischio, la nuova moschea è stata progettata su una piattaforma rialzata con una piazza frontale, utilizzata come spazio di preghiera aggiuntivo e per l’attività sociale.

3 Points Consultant, Shaer Mohammad Para Jame Mosque, West Raichota, Chittagong, Bangladesh, 2021. Foto Maruf Raihan / Corpovisuals

Circondata inoltre da alcune un’area cimiteriale e da una casa di accoglienza con scuola elementare, l’architettura – caratterizzata in pianta da una elementare forma quadrata – si apre con i suoi fronti permeabili verso l’esterno. La sala principale al piano terra è infatti aperta e trasparente, in modo da garantire la luce naturale e la ventilazione trasversale. Qui, il cimitero familiare esterno e la sala di preghiera interna creano entrambi una linea di connessione spirituale.

La facciata del piano superiore, invece, filtra la luce con pannelli quadrati, in cui modello è creato con il continuo capovolgimento dei blocchi R.C.C. fatti su misura. Un singolo blocco è progettato con cinque braccia intorno a un pentagono con altri cinque fori, numero sacro della cultura islamica.

3 Points Consultant, Shaer Mohammad Para Jame Mosque, West Raichota, Chittagong, Bangladesh, 2021. Foto Maruf Raihan / Corpovisuals

Collegato alla costruzione principale, un volume più snello – proporzionalmente alto il doppio della moschea – e completamente opaco, organizza al suo interno tutti gli spazi funzionali, compresa l’area rituale di purificazione spirituale.

Progetto:
Shaer Mohammad Para Jame Mosque
Studio di architettura:
3 Points Consultant
Architetto principale:
Tapon Kanti Sarker
Architetto associato :
Tanveer Hasan
Architetto junior:
Mithu Hossain
Ingegnere strutturale:
Mohammad Kowsur Hasan
Cliente:
M A Sabur
Luogo :
West Raichota, 3 no Khankhanabad, Banshkhali, Chittagong, Bangladesh
Superficie totale:
618 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram