Un’aula didattica a sbalzo sulla foresta di Cerro Blanco, in Ecuador

All’interno di un parco protetto popolato da oltre 200 specie di uccelli, lo studio di architettura Al Borde ha progettato un osservatorio a sbalzo sul paesaggio.

Dialogare, imparare e condividere saperi immersi in un contesto naturale incontaminato: con questo obiettivo in mente, lo studio Al Borde a realizzato un piccolo ma spettacolare intervento all’interno della foresta protetta di Cerro Blanco. La struttura è la prima parte di un masterplan più ampio che servirà a fruire del paesaggio in maniera inedita. Si tratta di un’aula all’aperto che ospiterà doversi gruppi scolastici, tra le principali categorie che visitano la foresta. 

Il progetto è essenziale nella sua costruzione: la struttura di legno – a sbalzo sul paesaggio – è stata carbonizzata con la tecnica giapponese del “shou sugi ban”, che rende il materiale resistente alle intemperie e duraturo, senza utilizzare prodotti chimici. La struttura è stata coperta da un tessuto impregnato con una malta cementizia, sorretta da una tensostruttura. Questo elemento è stato studiato in collaborazione con Holcim Innovation Center, che ha sviluppato una malta ad alta resistenza da spruzzare sul tessuto.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram