Una cantina gravitazionale nel sud della Francia

Progettata dall’architetto francese Marc Barani, la cantina della tenuta Les Davids cerca un approccio integrato e rispettoso tanto con il paesaggio che con il processo di vinificazione.

Chiamato a volte la Toscana francese – non ce ne vogliano i cugini d’Oltralpe – il Luberon è uno dei dipartimenti francesi che meglio incarna un equilibrio felice tra natura, campagna antropizzata e aulici villaggi dominati dai tipici colori dell’ocra e del carta da zucchero. In questo contesto, l’architetto francese Marc Barani realizza nella tenuta di venti ettari Les Davids una cantina di oltre duemila metri quadri costruita secondo i presupposti del metodo gravitazionale, un approccio alla produzione vitivinicola che evita l’utilizzo di pompe per lo spostamento del mosto, favorendo invece un passaggio per gravità del vino in lavorazione dai piani più alti a quelli più bassi.

La struttura, costruita a ridosso della sommità di un piccolo pendio e affacciata direttamente sulle vigne, si ispirata alla tipologia architettonica della mastaba, tra le prime tombe della civiltà egizia di cui la cantina riesuma la presenza dei livelli ipogei, qui destinati alla lavorazione e stoccaggio del vino. La semplicità formale dell’edificio, un parallelepipedo compatto, si arricchisce solo di una lunga pensilina in cemento che media tra le vigne e la parete vetrata affacciata sulle botti in cemento, regalando un vasto spazio ombroso. Unico inserimento decorativo, il murales in ceramica opera dell’artista belga Yves Zurstrassen, visibile anche dalla cantina e ripreso con piccole citazioni nelle stanze dedicate agli uffici e alla sala per la degustazione.

Location:
Luberon, Francia
Programma:
Cantina
Architetti:
Marc Barani
Area :
2130 mq
Anno:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram