Un nuovo progetto per i Longwood Gardens

Longwood Reimagined è il piano per rivitalizzare gli spazi fruibili al pubblico dello storico giardino orticolo nei dintorni di Philadelphia. Tra le nuove commissioni in programma, una serra di 3000 mq votata a restituire le variazioni stagionali della natura mediterranea.

Giardino dell’orticultura tra i più importanti degli Stati Uniti fondato un centinaio di anni fa da Pierre S. du Pont, Longwood Gardens si appresta ad implementare l’ultimo masterplan del 2010, concepito da West 8 Urban Design & Landscape Architecture, attraverso il nuovo progetto dello studio di architettura Weiss/Manfredi.

Pensato come un’opportunità per rendere più fluida l’esperienza di visita, il nuovo piano, chiamato Longwood Reimagined, prevede la costruzione di una nuova serra di 3000 mq che sarà collocata al centro della tenuta di sette ettari, mettendo in relazione i diversi giardini e padiglioni d’inverno sull’asse est-ovest. Al suo interno, i giardini disegnati da Reed Hilderbrand, inframmezzati da fontane e specchi d’acqua, si ispireranno alla natura mediterranea, restituendo le variazioni stagionali di paesaggi selvaggi e coltivati con piante di aloe, alloro, fiori blu, marruche come anche cipressi e ulivi centenari, a cui si combineranno anche piante sospese.

Il Cascade Garden, unico giardino del Nord America ad essere progettato dal paesaggista brasiliano Roberto Burle Marx, sarà ricollocato in una nuova serra di 350 mq, mentre le sei serre della prima metà del Novecento saranno restaurate e utilizzate per esposizioni temporanee.

Location:
Kennett Square, Pennsylvania
Area tenuta:
7 ettari
Area serra:
3000 mq
Architetti:
WEISS/MANFREDI
Architettura del giardino e del paesaggio:
Reed Hilderbrand
Costruzione:
Bancroft Construction
Anno:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram