Questi sono i grandi grattacieli del futuro

Una ricognizione delle torri più alte, spettacolari e tecnologicamente avanzate che verranno completate nei prossimi anni, attualmente in via di costruzione.

“This is The Illinois, gentlemen!”

Con questa esclamazione, il maestro Frank Lloyd Wright presentò uno dei progetti più visionari nella storia dell’architettura moderna: un grattacielo alto un miglio (ovvero più di 1,6 km).

Per quanto stravagante e utopica fosse l’idea dell’architetto statunitense ai tempi – correva l’anno 1956 e Wright era quasi novantenne – oggi possiamo dire che questa impresa non è impossibile. Anzi, se qualche architetto contemporaneo riprendesse la sfida del maestro nessuno ne rimarrebbe stupito.

Per adesso siamo fermi a metà strada: il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo, è alto “solamente” 828 m, ma tra le torri in costruzione in giro per il mondo ce n’è già una, la Jeddah Tower, che raggiungerà il 1000 metri.

“In cinquant’anni la torre ha accumulato il significato di catalizzatore di coscienza, simbolo di progresso tecnologico, indicatore di luoghi di divertimento, sovversivo cortocircuitatore di convenzioni e infine universo autosufficiente,” scriveva Rem Koolhaas nel suo celebre libro Delirious New York, che è il manifesto retroattivo di Manhattan. Lo stesso Koolhaas, con il suo studio OMA, ha completato nel 2013 la CCTV di Pechino, un edificio che con la sua forma ad anello ha saputo rivoluzionare il concetto di grattacielo. 

Negli ultimi anni sembra che l’altezza non sia il solo elemento caratterizzante delle torri: l’unicità delle forme e la sperimentazione tipologica sono dei fattori ormai determinanti. È interessante vedere anche come la gara verso il cielo si inserisca in vari contesti urbani e culturali.

Nella nostra lista di grattacieli in costruzione in giro per il mondo cercheremo di spaziare in quanti più paesi possibili ed evidenziare vari tipi di sperimentazione architettonica.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram