SomePeople ha progettato un’installazione rosa che sfrutta la Realtà Aumentata

Inserita in un vicolo abbandonato, la scultura dello studio newyorkese è un insieme di geometrie morbide e colore: realizzata in acciaio e corde di nylon, punta al coinvolgimento pubblico grazie alla tecnologia AR.

SomePeople, studio di arte e design con base a New York, ha progettato una scultura urbana di colore rosa intenso in un vicolo abbandonato di Downtown Frederick, nel Maryland. Happy Stripe è uno dei tre progetti selezionati nel concorso indetto nel 2019 volto alla valorizzazione del tessuto urbano attraverso installazioni artistiche nelle strade. 

L’opera invita a visitare un vicolo della città, sottolineandone la profondità con una precisa inclinazione e suscitando curiosità con una geometria moribida. La struttura è realizzata in acciaio curvato da cui pendono corde di nylon e serpeggia nello spazio richiamando gli elementi architettonici del vicolo: gli archi delle finestre sono espressi attraverso la linea curva dell’installazione, mentre il rosso dei mattoni delle facciate trova riferimento nella tonalità di rosa.

Happy Stripe è completata con la tecnologia della realtà aumentata per generare interazione sociale. Lo scenario digitale, esplorabile tramite un’app, permette di lanciare palle colorate all’interno della scultura, lasciando che gli utenti interagiscano mentre mantengono le distanze di sicurezza. L’installazione è visitabile fino a novembre 2021. 

Progetto:
Happy Stripe
Luogo:
Downtown Frederick, Maryland, USA
Programma:
Installazione
Architetti:
SomePeople
Fabbricatore struttura di metallo:
Fire & Wire Welding
Ingegneri strutturali:
Schlaich Bergermann Partner
Sviluppatore AR:
XRFront (Jeffrey Anderson, Ahmad Tabbakh)
Concorso sponsorizzato da:
The Downtown Frederick Partnership in collaborazione con Potomac Valley Architecture Foundation, AIA Potomac Valley e Frederick Arts Council

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram