A Torino la copertura del Lingotto si trasforma in un giardino pensile

L’ex fabbrica torinese di via Nizza si trasforma ancora una volta. Questa volta tocca alla storica pista di collaudo sul tetto.

A Torino la storica pista di collaudo della ex fabbrica di via Nizza, già ristrutturato nel 1985 da Renzo Piano, si trasformerà presto in un giardino pensile. L’annuncio del progetto di rinnovamento della copertura, da parte del presidente di Fca John Elkann e del Brand Fiat Olivier Francois, è stato fatto in occasione della presentazione in anteprima mondiale della Nuova 500 3+1 e dell’intera gamma della Nuova 500 proprio al Lingotto.

“La natura si riappropria dell’architettura industriale” racconta l’architetto del progetto Benedetto Camerana “d’altronde qui c’era la cascina Lingotto prima che il senatore Agnelli decise di costruire questo fantastico esempio di architettura industriale”.

Il progetto 500SKYDRIVE, opera dell’architetto Benedetto Camerana, prevede la realizzazione, al livello della ex pista di collaudo, di un parco urbano lineare, di pubblico accesso, capace di integrare un percorso per auto elettriche ed ibride (in funzione elettrica), percorsi pedonali e ciclabili. Lo stesso asfalto su cui un tempo sfrecciavano le Balilla e le Topolino sarà trasformato in un grande giardino naturale, disegnato da più di 20.000 piante, una selezione di 94 essenze di altissima qualità. L’inaugurazione è stata programmata per il 4 luglio, quando sarà tagliato il nastro anche alla Casa 500.

“Abbiamo voluto dare una forte dimostrazione di concretezza in questo periodo difficile che stiamo vivendo, facendo vedere che portiamo avanti i progetti e gli impegni che abbiamo preso” ha detto invece John Elkann al termine della presentazione. “Oggi avete visto un prodotto che è fabbricato qui a Torino. E siamo al Lingotto dove c’è questo importante progetto per dargli un futuro in una chiave legata al momento che stiamo vivendo: sarà il più alto e più importante parco sospeso. Un progetto che fa parte di quello più generale della 500”.

Progetto:
SKY DRIVE 500 Lingotto
Architetto:
Benedetto Camerana
Collaboratori progetto:
Mattia Greco, Alberto Domini
Progetto del paesaggio:
Benedetto Camerana, Cristiana Ruspa (Giardino Segreto)
Progettazione botanica e delle essenze:
Cristiana Ruspa (Giardino Segreto)
Consulenza specialistica e certificazione Dekra:
DROMO Engineering Architecture and Landscape
Progetto impianti meccanici e consulenza strutturale:
Francesco Guarino (Gierregi Ingegneria)
Progetto impianti elettrici:
Alberto Richiero (Gierregi Ingegneria)
Consulenza antincendio:
Massimo Pasquero (Pi Greco Engineering)
Committenza:
FCA Italy S.p.A.
Forniture:
iGuzzini
Funzioni:
giardino pensile, parco pubblico
Date di progetto :
dicembre 2019 – in corso
Date di esecuzione:
gennaio – giugno 2021
Area totale:
27.000 mq
Area giardino pensile:
7.000 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram