Architettura a matriosca in Ucraina: uno chalet ne contiene un altro

A Lviv, Symmetry integra una casa suburbana di fine Ottocento in un nuovo complesso residenziale ad alta densità, che è una versione contemporanea e ingigantita della piccola preesistenza.

Il centro storico di Lviv, ai margini occidentali della sconfinata nazione Ucraina, è protetto dall’Unesco come World Heritage Site. Al tempo stesso, attorno al nucleo urbano più antico la città contemporanea si espande velocemente, incontrando nel suo percorso frammenti di patrimonio meno eccezionali, ma preziosi perché sempre più rari.

È il caso dello chalet in stile svizzero su cui è intervenuto Symmetry, lo studio locale guidato da Mykola Rybenchuk. La piccola casa suburbana di fine Ottocento non è un’architettura di grande pregio, ma è la testimonianza materiale di un momento ormai molto lontano nella storia della città. Nel padiglione, poi, si ritrova quel surplus di cura costruttiva e di dettagli decorativi tipico di un approccio quasi artigianale, che è necessariamente negato ad un intervento edilizio di larga scala come quello di cui è incaricato Symmetry.

Symmetry, Swiss Villa Transformation, Lviv, Ucraina, 2018
Symmetry, Swiss Villa Transformation, Lviv, Ucraina, 2018

Così, le forme e le atmosfere dello chalet, preservato laddove la committenza ne immaginava la demolizione, sono evocate nel profilo e in alcuni particolari del nuovo edificio residenziale: la doppia falda di ordine gigante, le scanalature del rivestimento metallico che rimandano a quelle delle doghe di legno, il disegno delle ringhiere.

Soprattutto, però, la casa antica diventa parte integrante della casa moderna. Ne è il fulcro spaziale, perché da qui si accede a tutti gli alloggi. E ne è il vero e proprio spazio di rappresentanza, portineria di lusso che deve riverberare la sua qualità e la sua personalità sugli appartamenti standard di tutto il complesso.

Symmetry, Swiss Villa Transformation, Lviv, Ucraina, 2018
Symmetry, Swiss Villa Transformation, Lviv, Ucraina, 2018
Progetto:
Swiss Villa Transformation
Programma:
edificio residenziale
Luogo:
Lviv, Ucraina
Architetti:
Symmetry
Capo progetto:
Mykola Rybenchuk
Team di progetto:
Mykola Rybenchuk, Olena Rybenchuk, Mariia Moskalyuk, Kateryna Shklianka, Bohdan Shymanskyj
Strutture:
Volodymyr Sivers
Superficie:
6.394 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram