Una casa con 49 alberi in India

La casa unifamiliare progettata da Studio Renesa alle porte di Delhi combina un insieme di volumi, piani verticali, cornici, aggetti e visuali con le chiome rigogliose degli alberi.

Casa con 49 alberi si sviluppa su tre livelli, su un lotto trapezoidale prendendo forma a partire dal significativo paesaggio arboreo tropicale che la cinge su un lato.

L’architettura si compone di volumi stereometrici di diverse altezze arricchiti da una serie di sovrastrutture: schermature frammentate, piani verticali, cornicioni e terrazze aggettanti. Le chiome degli alberi e le piante, libere di arrampicarsi si intrecciano intorno a questi elementi in contrasto con le rugosità e il ritmo della veste materica della casa: cemento grezzo, pareti intonacate bianche,  pietra grigia, arenaria rosa e listelli d'acciaio rossi.

Negli interni, pietre locali di tonalità chiare rivestono interamente gli ambienti e le aree comuni distribuite sui piani si aprono su una vasca d’acqua nascosta nel giardino e alimentata da una cascata di ispirazione Barragandiana.

Leggi anche: Un’oasi di mattoni nel tessuto urbano di Bangalore

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram