Una officina per le biciclette è l’orgoglio di un intero quartiere

dmvA collabora con falegnami locali per realizzare il nuovo edificio della coopertiva sociale ‘t Atelier, che da 20 anni lavora in una delle aree più povere delle Fiandre.

La Maison Domino di Le Corbusier, vero e proprio simbolo dell’architettura moderna, è il riferimento di partenza per la nuova sede dell'impresa sociale ‘t Atelier, che lo studio dmvA ha completato a Mechelen, in Belgio. In questo caso il telaio di calcestruzzo armato è riempito con pannelli di legno e vetro per rendere i tre piani abitabili, mentre le strutture e gli impianti sono integrati nella struttura stessa.

Ma l’edificio costruito da dmvA è solo il punto finale di un lungo percorso di azione civile sul quartiere, che è uno dei più poveri nelle Fiandre. Da venti anni gli architetti collaborano con l’impresa sociale che è lentamente diventata un punto di riferimento per la popolazione locale. Insieme hanno sviluppato vari progetti legati alla lavorazione del legno, che hanno portato alla creazione di un legame di fiducia tra architetti e committenti.

dmvA , ‘t Atelier, Mechelen, Belgio, 2019
dmvA , ‘t Atelier, Mechelen, Belgio, 2019

La struttura semplice e grezza mette in mostra le abilità sviluppate dagli abitanti in ambito di falegnameria. Tutta la carpenteria, sia all’interno sia all’esterno, è stata pensata per poter essere lavorata nell’atelier stesso. Con questo processo di autocostruzione si crea un legame ancora più forte tra edificio, impresa sociale e comunità locale. La qualità architettonica è direttamente proporzionale all’orgoglio di chi ha partecipato alla costruzione della nuova struttura.

I nuovi spazi di ‘t Atelier ospitano al piano terra un’officina e un negozio di biciclette, al primo piano degli spazi per uffici e all’ultimo livello una sala riunioni.

Progetto:
‘t Atelier
Luogo:
Mechelen, Belgio
Architetto:
dmvA
Team di progetto:
David Driesen, Tom Verschueren, Nandi Degrave
Strutture:
UTIL struktuurstudies
Superficie:
408 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram