Il mattone protagonista di una villa di campagna in Spagna

Mattoni prodotti artigianalmente in quattro diverse dimensioni definiscono la struttura e la natura degli spazi della Villa progettata da Jofre Roca Arquitectes alle pendici del Tibidabo.

Alle pendici del monte Tibidabo, con vista privilegiata su Barcellona, Villa SV gode sia dei vantaggi della vicinanza alla città sia del privilegio della quiete delle case di campagna.

Il progetto sfrutta metodi di produzione tradizionali, risorse e materiali locali – pietra, tegole, travi in legno massiccio selezionate e trattate e mattoni fatti a mano – insieme a soluzioni energetiche passive, per generare uno spazio domestico autentico, naturale e contemporaneo.

Più di 1.000 metri quadrati distribuiti su tre livelli vengono definiti dall’uso indiscusso del mattone a vista. Studiati dai progettisti in quattro dimensioni diverse a seconda del loro posizionamento – due d'angolo, uno in testata e uno come riempimento – i mattoni dei muri portanti di Villa SV vengono prodotti secondo la flessibilità e la durezza necessarie da maestri artigiani in una fabbrica locale.

Il sistema costruttivo così configurato, fatto di setti portanti paralleli e ortogonali all’impianto longitudinale della Villa, viene tamponato da ampie vetrate che si aprono sul giardino e sulla città.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram