Il nuovo paesaggio di una piazza nella Repubblica del Tatarstan

Uno spazio pubblico rivitalizzato è l’esito della riconfigurazione urbanistica progettata da Drom a Naberezhnye Chelny. Dove l'articolazione per pattern geometrici della piazza rompe lo schematismo dell’architettura sovietica, aprendo a scorci da ammirare da ogni prospettiva.

Progettata dallo studio di architettura Drom, con sede a Rotterdam, il nuovo assetto della grande piazza Azatlyk di Naberezhnye Chelny, nella Repubblica del Tatarstan, rivoluziona i connotati del principale spazio pubblico - circa sette ettari al centro della città - attraverso un’aggregazione policentrica di nuove arene, padiglioni e aree verdi che si impongono come una forma articolata di nuovo paesaggio. Concepito di contrasto con la prevedibilità dei confinanti blocchi di architettura sovietica risalenti agli anni ’70, il nuovo tessuto trova nella grammatica delle linee e dei colori uno strumento per amplificare il proprio impatto grafico, riattivando l’attrattività del luogo.

Sono tre gli epicentri distinti che si offrono come un invito all’uso per la cittadinanza. Sul lato est, Event Square è uno spazio circolare pavimentato in cemento rosa utilizzato per eventi e mercati rionali. Accanto, Green Square è un anfiteatro in legno pensato per il relax, mentre Cultural Square coincide con un bacino d’acqua bassa dove poter giocare durante i caldi mesi estivi e pattinare sul ghiaccio in inverno. Accanto, una promenade attraversa verticalmente la piazza, mentre una passarella sopraelevata circolare movimenta i percorsi delle passeggiate, imponendosi come il landmark di tutto il riassetto.

Realizzati su disegno, gli arredi urbani sono stati prodotti in collaborazione con artigiani e fabbriche locali. Fondamentale per una piena rifunzionalizzazione, i nuovi spazi verdi non si limitano alle piantumazioni che vengono a integrare il verde preesistente, ma includono anche la creazione di nuovi dossi e piccole colline, riparo dal forte vento delle steppe.

Location:
Naberezhnye Chelny, Repubblica del Tatarstan
Programma:
Riqualificazione urbana
Architetti :
Drom
Area:
7,8 h
Anno:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram