Un telaio metallico avvolge una casa nelle campagne laziali

Deltastudio ha trasformato un vecchio magazzino agricolo in una residenza aperta al paesaggio, utilizzando una struttura metallica per regolare le interazioni tra interno ed esterno.

Immersa nelle campagne viterbesi, la residenza Elena nasce dalla trasformazione di un vecchio rudere, storicamente adibito a magazzino agricolo. A Caprarola, Deltastudio indaga nuove relazioni tra architettura e paesaggio con una serie di interventi di addizione e sottrazione sul volume architettonico. Un telaio metallico che corre lungo tutto il suo perimetro è l’elemento più significativo del nuovo intervento.

Questa struttura riscrive le relazioni tra pieni e vuoti, inquadra gli affacci e assolve la funzione di ombreggiamento di giorno e di illuminazione nelle ore serali. Lo studio ripensa anche gli interni lavorando per sottrazione, progettando ambienti aperti, minimali e sempre in relazione visiva con la natura circostante. Deltastudio combina forme e materiali dei vari elementi architettonici in modo da ottenere composizioni astratte e scultoree.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram