Come saranno le case del futuro in Australia

La ricerca The Future of Living della University of Technology Sydney esplora un nuovo modo di abitare basato sui concetti di condivisione e rapporto con l’ambiente, eliminando i confini tra interno ed esterno.

Da una ricerca eseguita dalla University of Technology Sydney per Allianz Australia è nato il progetto The Future of Living, che esplora il modo di abitare e di vivere del futuro. Il concept è incentrato sull’idea di un nuovo tipo di condivisione, sulla relazione con l’ambiente circostante e la natura, con il risultato di uno spazio che abbatte i confini tra interno ed esterno.

The Future of Living
Urtzi Grau & Guillermo Fernández-Abascal, The Future of Living (una ricerca di UTS per Allianz Australia)

Viene immaginato un ambiente fluido che stabilisce una possibile futura domesticità: piante, mobili, elettrodomestici e oggetti sono sparsi nella casa permettendo diverse combinazioni a seconda delle esigenze. Si tratta in particolare di moduli – tra gli altri, il Resting Module per rilassarsi in un clima personalizzabile, il Combustion Heating Module, pensato per scaldare e unire le persone, il Water Collection Module per raccogliere l’acqua e conservarla per i periodi più caldi e secchi.

Gli abitanti sono immaginati come un gruppo, una sorta di comunità, che può continuamente definire e modificare lo spazio in cui vive, scegliendo il proprio comfort climatico e acustico oltre al grado di intimità. Il prototipo, pensato per la produzione di massa, è concepito come rifugio nel bosco e come parte di un edificio alto in città, rispondendo in quest’ultimo caso alla crescente domanda di alloggio in Australia.

The Future of Living
Urtzi Grau & Guillermo Fernández-Abascal, The Future of Living (una ricerca di UTS per Allianz Australia)

In entrambi i casi è costituito da una pianta libera senza la facciata tradizionale, una struttura a vista con colonne di legno, molte tende e pannelli divisori, alcuni elementi fissi come gli apparecchi per la luce e il modulo della cucina. Il piano superiore è usato come terrazza e ospita una roccia abitabile che serve da sauna. 

Progetto:
The Future of Living (una ricerca di UTS per Allianz Australia)
Luogo:
Australia
Programma:
Casa residenziale del futuro
Architetti:
Urtzi Grau & Guillermo Fernández - Abascal (GFA, UTS School of Architecture, GFA2)
Team:
Charles Curtin & Miguel Gilarte (Mac and Cheese) & Genki Ueyam
Visualizzazione:
Charles Choi (CHOIRENDER)
Graphic design:
Nicole Ho & Samson Ossedryver
Consulente:
Jamie Durie
Supporto tecnico:
BAC Engineering and Consulting Group and Aiguasol
Stato:
Non realizzato

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram