Una facciata candida si inserisce nel paesaggio cacofonico di Guangzhou

Con la ristrutturazione di un edificio residenziale, lo studio cinese Team_Bldg lavora allo stesso tempo su interior design, architettura e paesaggio urbano.

Il progetto The Village, completato dallo studio cinese Team_Bldg a Guangzhou, ragiona su scale diverse, dall’interior design, al paesaggio urbano.

L’edificio su cui hanno lavorato gli architetti si trova infatti nel distretto Yuexiu, un villaggio urbano che è una delle aree più densamente popolate della città. Il suo tessuto urbano è ricco di vita, pieno di piccoli negozi, altamente trafficato e ottimamente connesso con il resto della città.

Team_Bldg ha trasformato la facciata di un edificio costruito negli anni Cinquanta per lavorare su due livelli distinti: migliorare la qualità degli spazi interni e avere un impatto estetico sul resto del quartiere.

Team_Bldg, The Village, Guangzhou, 2019
Team_Bldg, The Village, Guangzhou, 2019

L’elemento che caratterizza il nuovo intervento è la pelle di alluminio, ondulata e semitrasparente, che avvolge l’intera struttura di cemento armato, su cui non sono state apportate modifiche sostanziali. Il nuovo rivestimento esterno riduce il peso della costruzione e crea un netto contrasto tra il nuovo innesto e l’architettura decadente dell’intorno.

Parte importante della ristrutturazione riguarda però il nucleo interno dell’edificio, che si trovava in uno stato di degrado avanzato. Con il nuovo progetto si ripuliscono e riordinano le aree comuni facendole tornare degli spazi abitabili e confortevoli.

Team_Bldg, The Village, Guangzhou, 2019
Team_Bldg, The Village, Guangzhou, 2019

“La ristrutturazione di vecchi edifici è una tipologia di progetto che ci interessa particolarmente. È spesso complicata sia a livello fisico che spirituale, con limiti costruttivi, economici e architettonici. Ma allo stesso tempo è anche particolarmente concreta e vissuta, con caratteristiche e contraddizioni uniche, in attesa che gli architetti la comprendano e la risolvano,” raccontano gli architetti di Team_Bldg.

Progetto:
The Village
Luogo:
Guangzhou, Cina
Tipologia:
ristrutturazione
Architetto:
Team_Bldg
Gruppo di lavoro:
Xiao Lei, Shigeno Yuji, Yang Yuqiong, Wang Zipeng, Cao Yi, Pedro Manzano Ruiz
Superficie:
6.000 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram