Giocare fra i trapezi rossi in una scuola nel Rajasthan

Progettato da Sanjay Puri Architects con attenzione all’efficienza energetica, l’edificio scolastico è organizzato intorno a un patio centrale in un gioco di geometrie e di ombre.

Con i suoi volumi rossi, come illuminati dalla luce del tramonto, Rajasthan School è una scuola primaria e secondaria situtata nella città indiana di Nagaur. Il progetto di Sanjay Puri Architects prevede spazi aperti, semi-chiusi e chiusi in un gioco di volumi, accogliendo il carattere dei villaggi indiani e delle vecchie città del Rajasthan. Superfici trapezoidali diverse tra loro racchiudono la scuola e le conferiscono una sensazione di movimento, amplificata dal continuo spostamento delle ombre durante il giorno.

The Rajasthan School
Sanjay Puri Architects, The Rajasthan School. Foto Mr. Dinesh Mehta

Nella struttura a tre livelli, particolare attenzione è stata posta all’orientamento: le classi sono disposte a nord e protette dunque dalla luce diretta del sole, che può raggiungere temperature di 35°C per via del clima desertico della zona. Lo spazio è organizzato attorno a un cortile centrale protetto da una struttura-patio costituita da cornici e frangisole, dove si possono osservare le ombre che generano pattern sempre diversi. Nella parte sud del sito sono distribuiti auditorium, scuola primaria e uffici, mentre a nord si trovano la scuola secondaria, la biblioteca e la caffetteria, con una superficie costruita totale di 8.639 metri quadrati.

L'edificio, che si affaccia su una pista di atletica sul lato nord, è volutamente frammentato in modo da intersecarsi con le aree educative. Pannelli verticali proteggono gli spazi interni dal calore, in un edificio attento anche all’efficienza energetica: la corrente elettrica deriva dall’energia residua di una vicina fabbrica di cemento e l’acqua viene riciclata.

Progetto:
The Rajasthan School
Luogo:
Nagaur, Rajasthan, India
Programma:
Scuola primaria e secondaria
Architetti:
Sanjay Puri Architects
Design team:
Ishveen Bhasin, Ankush Malde, Pooja Prajapati
Cliente:
Shree Cement Ltd.
Area del sito :
17.651 mq
Area costruita:
8.639 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram