Neri&Hu avvolge un nucleo di mattoni con un velo di alluminio

A qualche kilometro da Pechino, il Junshan Cultural Center nasce dalla riconversione di un edificio industriale a corte.

Un involucro di lamelle in alluminio riveste un edificio a corte di mattoni nella periferia di Pechino. Neri&Hu ha trasformato un edificio industriale nel nuovo Junshan Cultural Center, un hub civico e commerciale che – come è tipico per i progetti dello studio cinese – non nega la sua storia, presta attenzione al contesto circostante, e mostra la sua anima contemporanea.

A partire dalle caratteristiche della tipologia a corte tradizionale, Neri&Hu disegnano due sequenze spaziali differenti e interconnesse, una destinata ai lavoratori del centro, l’altra ai suoi visitatori. Uno schermo formato da lamelle verticali di alluminio, che presentano varie inclinazioni, movimentano le dure facciate di pietra esistenti. Quando il velo si separa dal recinto murario l’addizione contemporanea genera invece spazi aperti con diversi gradi di intimità.

L’edificio presenta un mix di spazi dedicati a esposizione, vendita, lavoro, condivisione e ristorazione, che sono connessi da una serie di nuove aperture con il cortile centrale, silenzioso e privato.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram