Faulkner Architects progetta una villa eco-friendly tra le querce californiane

Una pelle esterna in corten e un rivestimento interno ligneo definiscono questa casa familiare interamente passiva.

Miner Road è una strada tortuosa che attraversa un lembo di verde nella periferia di Orinda, una città nell’entroterra di San Francisco. Qui una vecchia ranch house del 1954 dispersa in un bosco di querce è stata scelta da una coppia di scienziati come nuova casa. Dopo essersi resi conto che la struttura esistente e il suolo a disposizione erano inadeguati al loro riuso, la coppia ha deciso di far progettare allo studio Faulkner Architects una nuova villa, lasciando come unica parte superstite della casa originale il camino, che è stato poi rivestito in cemento e riutilizzato come supporto strutturale.

Il rapporto intimo che la casa crea con la vegetazione circostante, però, non è solo una scelta estetica, e i materiali e i metodi usati nella costruzione sono stati scelti guardando sia ai costi diretti sia ai costi del ciclo di vita. Ad esempio, il rivestimento esterno di lastre di corten, oltre a creare – a parere del progettista – una pelle cromaticamente dinamica, è stato anche scelto per i costi nulli di manutenzione, così come il legno usato per le pareti interne.

La richiesta dei committenti era infatti quella di avere una prestazione energetica annua nulla. L’attitudine dei progettisti di usare pochi materiali, e quindi la semplificazione dei dettagli e l’abbassamento dei costi di costruzione, ha dato la possibilità a gran parte del budget di essere ricollocato nei sistemi meccanici e di isolamento.

Progetto:
Miner Road
Programma:
casa unifamiliare
Luogo:
Orinda, CA
Architetti:
Faulkner Architects
Sviluppo del progetto:
Greg Faulkner, Darrell Linscott, Jenna Shropshire, Christian Carpenter, Richard Szitar
Collaboratori:
Ethan Allen Construction
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram