In Alsazia un sentiero lungo 11 km ripercorre tracce dimenticate

Atrraversando cave di pietra e boschi, sulle tracce di un’antica ferrovia, il sentiero disegnato da Reiulf Ramstad Arkitekter reintrpreta i segni e la memoria del paesaggio.

Lo Chemin des Carrières, il sentiero delle cave, è un invito a camminare, a scoprire paesaggi dimenticati o a ridefinire l'immagine di paesaggi conosueti.

Lo studio di architettura danese Reiulf Ramstad Arkitekter crea una nuova narrazione tra gli elementi naturali e artificiali della valle di Rosheim – le cave di pietra, le colline, il bosco, i vecchi binari del treno e le vigne – dotandola di ritmo e di pause.

Come lungo una ferrovia, il percorso offre delle fermate ai viaggiatori, ciascuna delle quali racconta un luogo particolare e diventa tappa tecnica: dove abbeverarsi, dove riposarsi o snodo da cui raggiungere i villaggi vicini.

Lungo la pista pavimentata di 11 km, a tratti di binari conservati per guidare i viaggiatori si alternano un padiglione dal carattere labirintico, un grande portale, soglia tra la foresta e la radura, un luogo di sosta materializzazione della storia della ferrovia e un promontorio sinuoso affacciato sulla pianura alsaziana.

Gli elementi fatti di legno e di acciaio corten richiamano i materiali della foresta e quelli della ferrovia amalgamandosi con i colori del bosco.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram